GASDOTTO SNAM: “URGENTE LA DISCUSSIONE IN AULA” - CIRIGNONI (LEGA NORD) RIVENDICA DI ESSERE STATO IL PRIMO A PRESENTARE UNA MOZIONE “CONTRO IL PASSAGGIO DEL GASDOTTO SUL NOSTRO APPENNINO”
(Acs) Perugia, 22 luglio 2011 - “Rivendicando di aver presentato la prima mozione in Consiglio regionale contro il passaggio sul nostro Appennino del Gasdotto Snam, esprimo soddisfazione per l'approdo in Aula di un atto simile al mio con il quale impegnare la Giunta regionale ad intraprendere tutte le azioni affinché non sia realizzata quest'opera”. Così' il capogruppo regionale della Lega nord, Gianluca Cirignoni in riferimento ad una mozione dei consiglieri Dottorini - Brutti (Idv) e Goracci - Stufara (Prc-Fed.sin.) sul progetto del gasdotto 'Rete Adriatica', all'ordine del giorno della seduta consiliare del prossimo lunedì 25 luglio.
Per Cirignoni, quella del gasdotto è un'opera che “non porta nulla alla nostra regione se non un devastante impatto ambientale. L' articolo 11 dello Statuto regionale – ricorda l'esponente del Carroccio - stabilisce che la Regione tutela e valorizza l' ambiente ed il paesaggio quali beni essenziali della collettività, oltre al patrimonio montano e rurale. Per questo - ammonisce - e' inconcepibile che la Giunta regionale non prenda una posizione chiara di contrasto al progetto come ha già fatto la provincia di Perugia. Il nostro auspicio – conclude Cirignoni - è che l'Aula possa esprimere una posizione chiara contro un'opera che può e deve essere realizzata secondo il tracciato inizialmente previsto”. RED/as