COMMEMORAZIONE: “CARLO GUBBINI, UN ESEMPIO POSITIVO DI PASSIONE ED IMPEGNO POLITICO PER I GIOVANI DI OGGI” - MASSIMO BUCONI E SILVANO ROMETTI (PSI) RICORDANO IL COMPAGNO DI PARTITO A DUE ANNI DALLA MORTE
(Acs) Perugia, 21 luglio 2011 – “Due anni fa ci lasciava Carlo Gubbini, amico, amministratore socialista, appassionato della politica, tra i più carismatici assessori regionali dell’Umbria e leader di una stagione durata oltre trent’anni”.
Così Massimo Buconi e Silvano Rometti, a nome del Gruppo regionale del Psi di Palazzo Cesaroni, ricordano la scomparsa del senatore Carlo Gubbini che iniziò l’attività politica nella sua Gualdo Tadino poco più che maggiorenne, diventandone sindaco nel 1971, a soli 23 anni.
Dopo aver ricordato che in questi giorni, sulla vita e sula attività politica di Carlo Gubbini è stato pubblicato un libro, curato dalla associazione che porta il suo nome, i due esponenti socialisti ricordano che Carlo Gubbini, “grazie al suo carisma e le sue capacità amministrative, riuscì a rafforzare il regionalismo, governando da assessore settori delicati come quelli dell'agricoltura e dell'artigianato e, da vice presidente della Giunta, dette un impulso decisivo all'affermarsi del metodo della programmazione.
Fu Carlo Gubbini nel 1992 – aggiungono - a rappresentare l'Umbria in occasione dell'elezione del Presidente della Repubblica. Dopo la diaspora socialista, è stato apprezzato dirigente regionale del Movimento dei Laburisti. Successivamente ha aderito ai Democratici di Sinistra, diventandone segretario comunale a Gualdo e capogruppo consiliare nella stessa città dal 2004 al 2009.
Ancora oggi concludono Buconi e Rometti, “Carlo rappresenta un esempio per i giovani amministratori socialisti che, proprio nelle ultime amministrative, hanno trovato la forza delle idee per ricoprire importanti cariche e ridare grande lustro al ricostituito e unitario Partito Socialista”. GC/gc