Regione Umbria - Assemblea legislativa


SICUREZZA STRADALE: “MAGGIORE ATTENZIONE AL PROBLEMA DELLE CATTIVE CONDIZIONI DELLE STRADE, SPESSO CAUSA DI GRAVI INCIDENTI” – PER ROSI (PDL) NECESSARIO “IMPIEGARE IL 50 PER CENTO DEI PROVENTI DELLE MULTE PER LA MANUTENZIONE”

(Acs) Perugia, 22 giugno 2011 - Il consigliere regionale del Pdl Maria Rosi interviene sul problema degli incidenti stradali invitando i mass media a porre maggiore attenzione “ai casi di scarsa sicurezza dovuta alla cattiva manutenzione, all'incuria e al dissesto delle strade che sono anch’essi causa di gravi sinistri”. A giudizio dell’esponente del Pdl spesso si rilevano come cause di incidenti “le condotte di guida pericolose degli automobilisti, l'alta velocità e la guida in stato di ebbrezza che sono tutti aspetti sono ovviamente da condannare, punire e prevenire, ma che non devono far sottovalutare il problema relativo alle condizioni del manto stradale”.

A questo proposito Rosi sottolinea come la “presenza delle buche sul manto stradale è una realtà sotto gli occhi di tutti in molte città umbre. Il dissesto delle strade – aggiunge - riduce la sicurezza su strada per tutti e spesso provoca danni ai veicoli e può costituire un pericolo mortale per motocicli e ciclomotori, come purtroppo abbiamo visto anche in questi giorni”. A giudizio dell’esponente del Pdl, le amministrazioni pubbliche locali dovrebbero destinare il 50 per cento delle entrate provenienti dalle multe per finanziare la manutenzione delle strade.

“Spesso invece – spiega Rosi - questo gettito fiscale viene mescolato nel gran calderone delle entrate fiscali dell'amministrazione locale, andando così a coprire interventi pubblici diversi. E al momento non sono previste sanzioni per le amministrazioni locali inadempienti. Al contrario, sono molte quelle che contano sulle entrate economiche provenienti da Autovelox, multe e contravvenzioni per far fronte alle proprie spese di bilancio”. “In merito alla questione sicurezza stradale – aggiunge Rosi - non possiamo trascurare quello che sta succedendo in Umbria sul pedaggio della Perugia-Bettolle. Io non mi trovo concorde con l’immissione di un eventuale pedaggio, perché aggraverebbe ancor di più la crisi del settore degli autotrasporti che già deve subire un pesante aumento del carburante del 25 per cento. E’ sì importante rendere le strade sicure – conclude - ma non dobbiamo gravare ancora sui cittadini, non essendoci inoltre la minima certezza che quelle risorse vengano poi impiegate per elevare i livelli di sicurezza”. RED/


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/sicurezza-stradale-maggiore-attenzione-al-problema-delle-cattive

List of links present in page