Regione Umbria - Assemblea legislativa


INFRASTRUTTURE: “DOPO ANNI DI BLOCCO RIPRENDONO FINALMENTE I LAVORI DELLA GALLERIA 'PICCHIARELLA' NEL TRATTO VALFABBRICA-CASACASTALDA” - LA SODDISFAZIONE DI MONACELLI (UDC)

In sintesi

Il capogruppo dell'Udc, Sandra Monacelli esprime soddisfazione per la ripresa dei lavori della galleria 'Picchiarella', nel tratto compreso tra Valfabbrica e Casacastalda della strada “Perugia-Ancona”. Nella nota, Monacelli non manca comunque di sottolineare come “Ancora oggi si continua a patire la storica disattenzione che i vari governi hanno sempre avuto, compreso l'attuale che oggi, per bocca del ministro Matteoli, aggiunge addirittura un pedaggio da pagare per la ‘Perugia-Bettolle’ in cambio di generiche promesse di infrastrutture da realizzare”.

 

(Acs) Perugia, 17 giugno 2011 - “Finalmente, dopo anni di blocco, riprendono i lavori della galleria Picchiarella, nel tratto compreso tra Valfabbrica e Casacastalda della Perugia Ancona. Con la consegna dei lotti 5 e 6 alla ditta Carena spa, che si è aggiudicata l'appalto dopo un contenzioso caratterizzato da una trattativa lunga ed estenuante, si dà il via ai lavori sui quali l'Anas ha investito più di 60 milioni di euro”. Lo scrive il capogruppo dell'Udc, Sandra Monacelli rimarcando come “in quest'opera, che ha incarnato negli anni una dolorosa via crucis, è compresa la vicenda di un territorio, quello umbro, o meglio quello dell'Italia centrale, che rappresenta la cerniera del Paese, eternamente stressato tra le moderne rivendicazioni del Nord e le storiche cronicità del Sud”.


 

Ancora oggi – osserva il capogruppo centrista - si continua a patire la storica disattenzione che i vari governi hanno sempre avuto, compreso l'attuale che oggi, per bocca del ministro Matteoli, aggiunge addirittura un pedaggio da pagare per la Perugia-Bettolle in cambio di generiche promesse di infrastrutture da realizzare. Un ulteriore esborso di denaro – denuncia - che gli umbri dovrebbero pagare ad uno Stato, per il quale la nostra regione non è mai stata una priorità in tema di infrastrutture”.


 

Nella graduatoria dei problemi di questa 'Italia mediana', - commenta Monacelli - troppo spesso trascurata dalla politica nazionale, tiene sicuramente testa la questione infrastrutturale, che rappresenta invece un punto determinante per la ripresa di un Paese, che è chiamato ad affrontare oggi la più complessa e preoccupante crisi del dopoguerra. Di fronte a questa sfida, - continua - la risposta unitaria e concreta per tutelare un patrimonio collettivo, come la galleria della Picchiarella, ha preso finalmente corpo, per dire basta alle inaccettabili lungaggini nella realizzazione dell’opera, che hanno generato riflessi negativi sulle condizioni sociali ed economiche del territorio umbro”.


 

L'auspicio di Sandra Monacelli è che “i lavori programmati ed oggi assegnati, possano terminare nel più breve tempo possibile, senza rinvii ed ulteriori richieste di tempi supplementari, già abbondantemente consumati. Voglio rallegrarmi – scrive l'esponente centrista - per la ripresa di un'attività che, interrotta nel 2007, ha visto soprattutto negli ultimi tempi una decisa mobilitazione di rappresentanti istituzionali sia locali che regionali. Ricordo che l’occupazione della galleria nella notte di capodanno, di cui ci siamo fatti interpreti insieme al sindaco di Valfabbrica (Ottavio Anastasi), è servita a tenere alta l’attenzione verso un problema che rischiava di finire ignorato”.


 

Questa giornata – conclude Monacelli - rappresenta la vittoria, seppur parziale, di tutti quelli che non hanno ceduto alla rassegnazione e si sono impegnati per ottenere lo sblocco di questa vicenda che, fino a pochi mesi fa, sembrava rappresentare la solita triste storia all'italiana, fatta di scempi che lasciano cadere nel dimenticatoio cantieri aperti e mai terminati”. RED/as


 


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/infrastrutture-dopo-anni-di-blocco-riprendono-finalmente-i-lavori

List of links present in page