QUESTION TIME (1) SANITÀ: “CUP REGIONALE E ATTIVAZIONE DEL RAO (RAGGRUPPAMENTI ATTESA OMOGENEA) PER CONTENERE I TEMPI DI ATTESA” - L'ASSESSORE TOMASSONI RISPONDE A NEVI (PDL) SULLE LISTE DI ATTESA NELLA SANITÀ TERNANA
L'assessore Franco Tomassoni rispondendo ad una interrogazione del capogruppo del Pdl, Raffaele Nevi che chiedeva alla Giunta regionale chiarimenti in merito alle liste di attesa, soprattutto legate alla mammografia a Terni, ha detto “che è stata messa a punto l'organizzazione di un Cup regionale per garantire ai cittadini l’opportunità di prenotare qualsiasi prestazione e per qualsiasi struttura del territorio, anche in aziende diverse da quelle di residenza, oltre alla prioritarizzazione delle prestazioni mediante l’attivazione dei Rao nelle Aziende”. In merito alla mammografia – ha detto l'assessore - è attivo lo screening, senza attesa, per tutta la provincia di Terni”. Nevi, che nella sua interrogazione segnalava anche la mancanza di interlocuzione da parte dei cittadini con la stessa Asl”, ha richiesto “maggiore trasparenza su questo settore” e si è augurato che “le procedure di messa a regime del Cup e dei Rao siano effettuate davvero in tempi brevissimi”.
(Acs) Perugia, 14 giugno 2011 - “Organizzazione di un Cup (Centro unico prenotazione) regionale per garantire ai cittadini l’opportunità di prenotare qualsiasi prestazione e per qualsiasi struttura del territorio, anche in aziende diverse da quelle di residenza; prioritarizzazione delle prestazioni mediante l’attivazione dei RAO, (raggruppamenti di attesa omogenea) nelle Aziende. Le indicazioni fornite sono state accolte e recepite nei piani aziendali e il il sistema sta entrando progressivamente a regime”. Così l'assessore regionale Franco Tomassoniha risposto ad una interrogazione del capogruppo del Pdl, Raffaele Nevinella quale denunciava “pesanti ritardi soprattutto per la mammografia a Terni e la mancanza di interlocuzione da parte dei cittadini con la stessa Asl”. Nevi ha quindi chiesto alla Giunta con quali modalità intende operare per risolvere questo “grave disservizio che incide direttamente sulla qualità dell'intero sistema sanitario regionale”.
L'assessore Tomassoni ha fatto spiegato che, per quanto riguarda la Asl 4 e l'azienda ospedaliera di Terni “sono state avviate le procedure sia per il Cup che per l'applicazione del Rao. In merito alla mammografia – ha detto l'assessore - è attivo lo screening, senza attesa, per tutta la provincia di Terni. Viene quindi garantita la possibilità di effettuare gli esami sia a Narni, che ad Amelia e Orvieto. Sono attivi i Rao – ha assicurato Tomassoni - sia nell'Azienda ospedaliera che in Asl garantendo, per questa prestazione, tempi di attesa entro tre giorni per la classe U, dieci giorni per la classe B, trenta-sessanta giorni per la classe D. Per quanto riguarda le visite oculistiche, le prestazioni urgenti accedono direttamente al Pronto Soccorso, i tempi di attesa per le prenotazioni non urgenti, nelle more dell’applicazione completa dei Rao, sono effettivamente abbastanza lunghi. Il minor tempo di attesa si registra a Amelia con 46 giorni”.
Nevi, nella replica, ha detto che la risposta descrive “una situazione un po' diversa da ciò che realmente accade. Ci auguriamo – ha aggiunto il capogruppo del Pdl - che le procedure di messa a regime del Cup e dei Rao siano effettuate in tempi brevissimi. L’auspicio è che, su questo settore, ci sia comunque maggiore trasparenza”. RED/as