Regione Umbria - Assemblea legislativa


RACCORDO PERUGIA - BETTOLLE: “SCONGIURARE IL PEDAGGIO, IL GOVERNO È RESPONSABILE DEL RITARDO INFRASTRUTTURALE DELL’UMBRIA” - NOTA DI LOCCHI E BOTTINI (PD)

In sintesi

I consiglieri regionali del Partito democratico Renato Locchi (capogruppo) e Lamberto Bottini hanno presentato una interrogazione - question time alla Giunta regionale sull’introduzione del pedaggio sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle. Per Locchi e Bottini è necessario “fare il punto sulla trattativa in corso con il Governo per evitare l’introduzione dell’imposta di transito”.

(Acs) Perugia, 10 giugno 2011 - “Governo ed Anas sono responsabili di un ritardo storico nella dotazione infrastrutturale dell’Umbria, a partire dal nodo viario di Perugia ancora non realizzato. Non possono ora pretendere d’introdurre pedaggi sulle strade da loro gestite che versano, peraltro, in condizioni intollerabili”. I consiglieri regionali del Partito democratico Renato Locchi (capogruppo) e Lamberto Bottini hanno presentato una interrogazione - question time alla Giunta regionale sull’introduzione del pedaggio sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle.

Nell’interrogazione, in cui si chiede all’Esecutivo regionale di “fare il punto sulla trattativa in corso con il Governo per evitare l’introduzione dell’imposta di transito”, vengono ricostruite le diverse tappe della vicenda, sottolineando come “Anas abbia bandito una gara da 150 milioni di euro per la realizzazione del sistema di tele-pedaggio su tutti i raccordi gestiti da 'Autostrade per l’Italia' in assenza del decreto del presidente del Consiglio dei ministri. Un decreto – specificano Locchi e Bottini – che è condizione necessaria per l’introduzione del pedaggio e in cui devono essere indicati in maniera chiara i criteri e le modalità del pedaggiamento”.

“Un elemento d’illegittimità – continuano i due esponenti del Partito democratico – che si va a sommare a quello rilevato dalla Regione Umbria attraverso il ricorso alla Corte costituzionale presentato nel settembre 2010 per un evidente vizio determinato dal mancato coinvolgimento della Regione in una materia che rientra nella competenza concorrente”. Entrando nel merito dell’opportunità di un pedaggio sul raccordo che collega l’Umbria con la Toscana, Renato Locchi e Lamberto Bottini bocciano “in maniera categorica questa ipotesi, evidenziando il rischio di “un appesantimento del traffico sulle arterie viarie secondarie limitrofe, che già vertono in condizioni critiche in alcuni orari della giornata”. RED/mp


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/raccordo-perugia-bettolle-scongiurare-il-pedaggio-il-governo-e

List of links present in page