TRATTO ANAS PERUGIA-ANCONA: “LA FIRMA DELL’ATTO INTEGRATIVO DA PARTE DI CARENA SPA PONE FINE AL CONTENZIOSO E CONSENTIRÀ DI RIPRENDERE I LAVORI ENTRO GIUGNO” - NOTA DI SMACCHI (PD)
(Acs) Perugia, 9 giugno 2011 - “Domani (venerdì 10 giugno) 'Carena Spa' firmerà l'atto integrativo nella sede Anas di Roma che porrà fine al contenzioso tra la stessa azienda e la 'Pivato spa' determinando ufficialmente la riapertura del cantiere per il tratto di competenza Anas della arteria Perugia-Ancona”. Lo scrive, in una nota, manifestando la sua soddisfazione, il consigliere del Partito Democratico, Andrea Smacchi
“Dopo anni di blocco, - aggiunge l'esponente del Pd - presumibilmente entro questo mese di giugno, riprenderanno i lavori della galleria 'Picchiarella' e dell’intero tratto che collegherà Casacastalda a Valfabbrica, un tratto assolutamente strategico che consentirà, a lavori ultimati, di avere una viabilità di accesso, degna di tale nome, verso il capoluogo umbro. I tempi per la conclusione dei lavori – prosegue Smacchi - sono previsti in tre anni, ciò potrebbe garantire entro il 2014 l’avvio di una nuova stagione per l’intero territorio della fascia appenninica, che si troverebbe con un asse viario strategico a completa disposizione di cittadini ed imprese dopo decenni di isolamento, di battaglie e di lunga attesa”.
Per Smacchi “in questo contesto si inserisce anche la ripresa dei lavori della nuova 'Flaminia' e l’imminente messa a regime dei cantieri della Pian d’Assino. Un quadro complessivo confortante – spiega - che va comunque tenuto sotto costante monitoraggio per evitare che emergano nuovi blocchi e nuovi contenziosi”.
Il consigliere regionale del Partito Democratico non manca di sottolineare anche l’aspetto legato alle possibilità occupazionali che avranno luogo in questo contesto. La Carena spa infatti, - fa sapere - ha confermato la propria volontà di avvalersi di manodopera che reperirà esclusivamente sul territorio, per un numero che si aggira intorno alle 60 unità. Un fatto non scontato – conclude Smacchi - frutto anche del costante impegno che le istituzioni sono state in grado di mettere in campo in questo lungo periodo di stallo”. RED/as