URBANISTICA: “INTERVENTI REGIONALI PER LA REALIZZAZIONE DI UN COMPLESSO DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA NEL COMUNE DI TUORO SUL TRASIMENO” - INTERROGAZIONE DI VALENTINO (PDL)
Il consigliere regionale del Pdl, Rocco Valentinoha presentato una interrogazione (Question time) alla Giunta in merito alla realizzazione di un complesso di edilizia residenziale pubblica a Tuoro sul Trasimeno. Valentino mette in evidenza i 4 punti che, a suo giudizio, renderebbero non regolare il finanziamento regionale di 700mila euro destinato al Comune di Tuoro: mancherebbe (alla data prevista dalla legge) la delibera comunale che assegna l'area all'Ater; non sarebbe stato approvato in tempo utile il Piano attuativo necessario per realizzare l'intervento; la Commissione comunale per la qualità architettonica non avrebbe espresso (in tempo utile) parere favorevole al Piano attuativo; il Piano attuativo non sarebbe infine conforme al decreto del direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Umbria.
(Acs) Perugia, 6 giugno 2011 – Il consigliere regionale del Pdl, Rocco Valentino ha presentato una interrogazione (Question time) alla Giunta in merito alla realizzazione di un complesso di edilizia residenziale pubblica a Tuoro sul Trasimeno. Nel suo atto, Valentino chiede di sapere se l'Esecutivo di Palazzo Donini “intende o meno finanziare il progetto dell’Ater, dato che il relativo Piano Attuativo doveva essere approvato entro il 15 novembre del 2009, come da bando regionale, e non nel 2011, quindi fuori termine. L'intero progetto risulta inoltre viziato da evidenti illegittimità”.
Valentino ricorda che nel Piano triennale di edilizia residenziale pubblica 2008/2010, per quanto concerne la locazione a canone sociale, per il Comune di Tuoro sono stati stanziati 700mila euro, prevedendo l'intervento attraverso l'acquisto e il recupero di un edificio. Le proposte di intervento – scrive l'esponente del Pdl - sono state esaminate al fine di valutare la completezza della documentazione presentata, con particolare riferimento all’attestazione comunale di 'immediata cantierabilità', quale elemento determinante ai fini dell’ammissione a finanziamento. L'Ente proprietario (Comune o Ater) – aggiunge – deve cofinanziare gli interventi, stanziando le risorse necessarie a coprire la parte di costo residuo”.
Valentino, dopo aver evidenziato nell'interrogazione i vari passaggi burocratici, sottolinea come “alla data del 15 novembre 2009 'la attestazione dell’immediata cantierabilità', elemento determinante ai fini dell’ammissione a finanziamento (la mancanza della quale comporta l’ esclusione dell’intervento proposto, come specificato nelle relative delibere di Giunta regionale), risulta priva della necessaria documentazione così come risulta priva di atti ufficiali che attestino e soddisfino le condizioni previste per legge. Questa vicenda – scrive ancora Valentino nel suo atto ispettivo - è motivo di forti perplessità espresse in più occasioni tanto dagli stessi residenti di Tuoro sul Trasimeno quanto dalla minoranza in Consiglio comunale. L'iter amministrativo seguito dal Comune di Tuoro e dalla Regione Umbria – conclude - è stato evidenziato con apposito esposto alla Procura della Repubblica di Perugia”. RED/as