Regione Umbria - Assemblea legislativa


SECONDA COMMISSIONE: “PER AFFRONTARE IL MERCATO MONDIALE IN ESPANSIONE LE IMPRESE UMBRE HANNO BISOGNO DI DESIGN E INNOVAZIONE” - AUDIZIONE DEL PRESIDENTE DELL'ORDINE E DI ALCUNI ARCHITETTI UMBRI

 

(Acs) Perugia, 27 aprile 2011 – Creare un network di micro imprese gestite da un'unica cabina di regia che preveda le figure professionali necessarie per progettare i giusti prodotti ed affrontare i mercati mondiali oggi in espansione. E’ quanto chiedono alcuni architetti professionisti nel settore del design, tra i quali lo stesso presidente dell'Ordine, Paolo Vinti che stamani sono stati ascoltati in seconda Commissione consiliare.

Tra i punti toccati nel corso dell'audizione, da essi stessi richiesta, quello, fatto proprio dalla stessa Commissione, riguardante il completamento dell'offerta formativa dell'Università di Perugia con la la facoltà di Architettura.


 

Oltre al presidente dell'Ordine, Vinti, che ricopre lo stesso ruolo anche nella Fondazione Umbria Architettura, hanno partecipato ai lavori gli architetti: Stefano Chiocchini (Direttore istituto italiano design), Fabio Gigli (Kronos sul design), Francesco Paretti (titolare Studio Paretti design).


 

In tutti gli interventi è stata evidenziata la poca considerazione, in Umbria, per il design che dovrebbe essere invece considerato “fattore di innovazione. Parlare di design – è stato rimarcato – significa sempre più conciliare le tematiche della ricerca, dello sviluppo, del marketing nel loro complesso in modo tale che il loro sviluppo, organico e coerente, possa generare il successo dell'impresa. In Umbria – hanno detto – esistono numerose imprese, medie, piccole e piccolissime che si pongono queste problematiche, che sentono la necessità di confrontarsi con il mondo del design, ma che spesso non sanno nemmeno con chi e come rapportarsi”.


 

L'auspicio manifestato da parte degli architetti riguarda il coinvolgimento di progettisti, imprenditori e operatori del territorio in un processo di condivisione in cui il design risulti strategico sia come strumento di innovazione di prodotto, capace di indirizzare, influenzare, creare stili di vita e bisogni, che come elemento di innovazione di processo, di diversificazione della produzione in risposta ai cambiamenti di mercato”.


 

Il presidente della Commissione, su indicazione unanime, ha richiesto quindi agli architetti di stilare un documento con le loro proposte che verrà posto all'attenzione dell'assessore regionale competente il quale sta predisponendo il Documento di indirizzo pluriennale di sviluppo regionale. AS/


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/seconda-commissione-affrontare-il-mercato-mondiale-espansione-le

List of links present in page