Regione Umbria - Assemblea legislativa


POLO CHIMICO: “IL GOVERNO STA VERIFICANDO TUTTE LE POSSIBILITA’ PER CONVINCERE LA BASELL A CEDERE” – DE SIO (PDL) GIOVEDI’ SARA’ A ROMA: “CI VOGLIONO UNITA’, FIDUCIA E CONCRETEZZA”

In sintesi

Il consigliere regionale Alfredo De Sio (Pdl) ha manifestato stamani il proprio sostegno e quello del suo partito ai lavoratori del polo chimico ternano, in occasione della loro partenza a tappe con destinazione Roma, dove giovedì saranno ricevuti al Ministero dello sviluppo economico. “Servono unità, fiducia e concretezza per raggiungere una soluzione positiva – afferma De Sio – e il Governo sta verificando tutte le possibilità affinché la Basell possa cedere gli impianti. Difficile fare una previsione senza conoscere le offerte e il piano industriale”.

 

 

(Acs) Perugia, 8 marzo 2011 – “Unità, fiducia e concretezza per raggiungere una soluzione positiva per il futuro del polo chimico ternano”: le chiede il consigliere regionale Alfredo De Sio, che stamani ha voluto testimoniare il suo sostegno personale e quello dell’intero Popolo della Libertà in occasione della partenza della delegazione dei lavoratori che, in una marcia a tappe di due giorni, raggiungeranno a piedi Roma nella giornata di giovedì 10 marzo, per essere ricevuti al Ministero dello sviluppo economico.

“Dobbiamo scongiurare l’effetto domino che si creerebbe con la decisione della Basell di chiudere senza valutare la possibilità di cessione degli impianti – afferma De Sio -  ed in questo contesto la situazione della Meraklon rischia di drammatizzare un quadro, dove l’incertezza su tutto è l’unica costante e dove le diffidenze reciproche rischiano di allontanare la soluzione. Abbiamo ben chiaro – prosegue – qual è la difficoltà dell’attuale momento ed il compito non semplice che tutte le istituzioni, a cominciare dal Governo nazionale, devono svolgere nelle prossime ore, ma siamo fiduciosi”.

“Il governo – continua De Sio - è impegnato a verificare tutte le possibilità affinché le offerte in campo siano utili a convincere la Basell a cedere gli impianti. Senza la conoscenza delle offerte e del piano industriale è stato finora molto difficile fare una valutazione complessiva ed una previsione. Ecco perché occorre individuare, fin dai colloqui di giovedì 10 marzo, la strada maestra per instaurare con i diversi soggetti dei  rapporti che portino ad una soluzione definitiva della vertenza, nell’interesse dei lavoratori e delle  produzioni industriali dell’Umbria”.

Il consigliere De Sio ha annunciato che giovedì sarà a Roma, con parlamentari e rappresentanti delle istituzioni, all’incontro con i rappresentati del ministero. RED/pg

 


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/polo-chimico-il-governo-sta-verificando-tutte-le-possibilita

List of links present in page