Regione Umbria - Assemblea legislativa


VOLONTARIATO: “TEMPI DI PRESENTAZIONE E CONTENUTI DELLA RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ 2009 DELLE ORGANIZZAZIONI ISCRITTE NEL REGISTRO REGIONALE” - INTERROGAZIONE DI CIRIGNONI (LEGA NORD)

In sintesi

Il capogruppo della Lega Nord, Gianluca Cirignoni ha presentato una interrogazione alla Giunta regionale in merito agli “inadempimenti alla relazione sull'attività delle organizzazioni iscritte nel registro regionale del volontariato, e revisione di fine legislatura”. Nel chiedersi “perché tale relazione sia stata presentata in ritardo rispetto ai tempi previsti dalla legge regionale”, il capogruppo leghista fa sapere di aver focalizzato l'attenzione e le richieste di chiarimenti, sull'operato di due Comuni in particolare:Umbertide e Ferentillo.

 

(Acs) Perugia, 7 marzo 2011 - “Tempi di presentazione e contenuti della relazione sull'attività 2009 delle organizzazioni iscritte nel registro regionale di volontariato, con particolare riferimento ai precisi obblighi di revisione del registro stesso previsti dalla legge regionale a fine legislatura”. È quanto chiede alla Giunta regionale, mediante una interrogazione, il capogruppo della Lega Nord, Gianluca Cirignoni sottolineando nell'atto “come mai, data l'importanza che la trasparenza dei rapporti tra Comuni, Regione ed associazioni di volontariato riveste per la società umbra, tale relazione sia stata presentata in ritardo rispetto ai tempi previsti dalla legge regionale”.


 

Cirignoni ricorda come “in occasione della revisione di fine legislatura delle iscrizioni nel registro regionale del volontariato, la Giunta regionale abbia, con apposita delibera, ulteriormente rafforzato l'attività di controllo dei Comuni sulle organizzazioni di volontariato, che devono produrre tutta una serie di documenti a testimonianza della loro attività sul territorio, primo dei quali l'ultimo bilancio approvato”. Nell'ottica del rispetto del principi di trasparenza e correttezza dei rapporti tra enti locali e Regione, - aggiunge l'esponente del Carroccio - che saranno sempre più importanti con la riforma federalista, abbiamo focalizzato la nostra attenzione e le richieste di chiarimenti, sull'operato di due Comuni: Umbertide e Ferentillo. Infatti, - osserva - come risulta dall'atto di iniziativa della Giunta all'esame del Consiglio , il Comune di Umbertide non fa menzione, nella sua relazione, né delle convenzioni stipulate con le Organizzazioni di volontariato, né delle sedi e dei contributi loro concessi; mentre il Comune di Ferentillo – conclude - non avendo inviato la relazione prevista, non ha ottemperato agli obblighi di legge,”. RED/as


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/volontariato-tempi-di-presentazione-e-contenuti-della-relazione

List of links present in page