VIGILANZA E CONTROLLO: PARERE NEGATIVO DEI NUOVI REVISORI DEI CONTI SUI BILANCI DELL’AGENZIA UMBRIA SANITA’ (AUS) – AUDIZIONE DEL COMITATO DI MONITORAGGIO
I sindaci componenti il nuovo Collegio dei revisori dei conti dell’Agenzia Umbria Sanità hanno riferito stamani in audizione presso il Comitato per il monitoraggio e la vigilanza sull’amministrazione regionale di avere espresso parere negativo all’approvazione dei bilanci 2008 e 2009 dell’Agenzia, a causa di “anomalie” sulla documentazione che avrebbero riscontrato in questi primi mesi di lavoro. Il Collegio si è insediato il 4 novembre dello scorso anno e si è già confrontato con il nuovo direttore Emilio Duca, oltre ad avere inviato relazione scritta alla presidente della Regione ed alla Corte dei Conti.
(Acs) Perugia, 25 febbraio 2011 – Il Comitato per il monitoraggio e la vigilanza sull’amministrazione regionale ha ascoltato stamani in audizione il nuovo Collegio dei revisori dei conti dell’Agenzia Umbria Sanità (Aus), insediatosi lo scorso 4 novembre 2010 e composto dal presidente Ferruccio Bufaloni e dai sindaci revisori Tommaso Consigli e Marcella Galvani.
I revisori, che si sono già confrontati con il nuovo direttore dell’Aus, Emilio Duca, hanno esposto il contenuto di una relazione che hanno inoltrato lo scorso 27 gennaio alla presidente della Regione Catiuscia Marini e alla Corte dei Conti, e che stamani è stata consegnata anche ai componenti del Comitato di controllo del Consiglio (presidente Zaffini, vice Smacchi e commissari Bottini, Rosi e Buconi, ndr).
Sono emerse alcune “anomalie”, come le hanno definiti i sindaci revisori, che riguardano la mancanza di adeguata documentazione su vari atti dell’Aus, a cominciare dai bilanci dell’Agenzia negli anni precedenti, quello del 2008 e quello del 2009, che hanno portato il Collegio ad esprimere parere negativo sull’approvazione. Altra osservazione dei Revisori ha riguardato le modalità di funzionamento dell’Agenzia che, secondo il presidente Bufaloni, “non dispone di strutture e personale necessari a gestire gare da decine di milioni di euro”.
Per il presidente del Comitato di monitoraggio, Franco Zaffini (Fli), il parere negativo espresso dai Revisori certifica che, ad oggi, “non esistono bilanci dell’Aus che siano approvati, e ciò impone una riflessione sulla validità dell’intero Bilancio della Regione”. Zaffini fa rilevare anche che “la presidente Marini ha ricevuto da quasi un mese la relazione del Collegio dei revisori e avrebbe dovuto avere l’accortezza di girarla tempestivamente al Comitato”. Zaffini ha detto infine che il Comitato ha recepito le indicazioni dei revisori in merito all’adeguamento organizzativo e normativo dell’Agenzia, e al ruolo stesso del Collegio.
Il vicepresidente del Comitato di monitoraggio, Andrea Smacchi (Pd), ha detto che “la relazione del Collegio, di cui i consiglieri non erano a conoscenza, andrà approfondita e integrata nei prossimi giorni con deduzioni e controdeduzioni”. Per quanto riguarda invece le necessità organizzative, strutturali e normative esposte durante l’audizione, “saranno tenute in debita considerazione, come pure tutto ciò che riguarda la documentazione relativa ai bilanci 2008 e 2009”. PG/pg