Regione Umbria - Assemblea legislativa


QUESTION TIME (2)- ALLUVIONE GENNAIO 2010: “FORSE A MAGGIO 2011 IL RISARCIMENTO DEI DANNI. INCERTA LA QUANTITÀ DELLE RISORSE” - L'ASSESSORE CECCHINI SU UNA INTERROGAZIONE DI SMACCHI (PD)

 

(Acs) Perugia, 25 gennaio 2011 - “È ancora incerta la quantità delle risorse che verranno messe a disposizione dal ministero per il ripristino delle infrastrutture e delle strutture danneggiate dalle piogge alluvionali del gennaio 2010, perché verranno prelevate dal fondo di solidarietà che ogni hanno viene ripartito tra le Regioni. Si presume, comunque, che nel prossimo mese di maggio si potranno avere risposte ed in quel caso si procederà al risarcimento dei danni”. Così l'assessore regionale Fernanda Cecchini, rispondendo ad una interrogazione di Andrea Smacchi (PD) che chiedeva chiarimenti relativi alle risorse disponibili per il soddisfacimento delle potenziali richieste di contributo e della tempistica dei risarcimenti in relazione all'evento calamitoso del 5 e 6 gennaio dello scorso anno per il quale “sono arrivate presso le rispettive Comunità montane, segnalazioni di danni alle strutture aziendali, a strade interpoderali per quanto riguarda tutto il territorio della provincia di Perugia ed in particolar modo nei comuni dove è stata riconosciuta l'eccezionalità dell'evento: Gubbio, Perugia, Castiglione del Lago, Gualdo Tadino, Corciano, Montone, Umbertide, Valfabbrica e Torgiano”.

L'assessore Cecchini ha ricordato che “il 2 aprile 2010  la Regione ha provveduto a chiedere al ministero  il riconoscimento del carattere di eccezionalità dell'evento, mettendo anche a disposizione la relazione dettagliata dei danni: 1milione867mila euro per i danni alle strutture agrarie, 4milioni 63mila euro per quelli alle infrastrutture connesse alle attività agricole, 7milioni 515mila euro per i danni alle opere di bonifica. Sono, quindi, queste le somme che devono essere riconosciute dal ministero. Successivamente,  da parte degli imprenditori, sono state avanzate le richieste attraverso le Comunità montane che, su mandato della Regione hanno portato avanti l'istruttoria. Il 12 luglio 2010 il ministero ha riconosciuto il carattere di eccezionalità ed il 6 settembre ha posto il termine per la presentazione delle domande di risarcimento. Le Comunità montane, dietro delibera regionale stanno predisponendo le istruttorie”.

Nella replica, Smacchi ha raccomandato alla Regione “la massima sensibilità nell'azione di sollecito alle Comunità montane per la conclusione delle istruttorie, e al ministero perché – ha detto - a fronte di oltre 13 milioni di danni accertati è necessario capire quanti soldi arriveranno realmente in Umbria”. RED/as


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/question-time-2-alluvione-gennaio-2010-forse-maggio-2011-il

List of links present in page