VIABILITÀ: “UNA PETIZIONE POPOLARE PER LE STRADE PROVINCIALI 100 E 201, IN ALTOTEVERE” - CIRIGNONI (LEGA NORD) ANNUNCIA IL DOCUMENTO CHE VERRÀ SOTTOPOSTO AL CONSIGLIO REGIONALE
Il capogruppo della Lega Nord a Palazzo Cesaroni, Gianluca Cirignoni, annuncia una petizione popolare sulla viabilità in Alto Tevere che verrà consegnata al Consiglio regionale. Per Cirignoni la raccolta firme servirà a sensibilizzare le istituzioni verso la situazione di una viabilità “scadente e abbandonata a se stessa”.
(Acs) Perugia, 25 gennaio 2011 - Una petizione popolare sulle disastrose condizioni della viabilità in Altotevere verrà sottoposto al Consiglio regionale dell'Umbria ai sensi della legge sulla partecipazione. Lo annuncia il capogruppo della Lega Nord a Palazzo Cesaroni, Gianluca Cirignoni, che ieri ha partecipato ad una iniziativa di raccolta firme lungo la SP100 nel comune di Citerna, organizzata dal suo partito.
Cirignoni spiega che “in particolare la petizione fa espresso riferimento alle condizioni della Strada provinciale 100 nel tratto Pistrino-Fighille, a quelle della SP 201 Umbertide-Pietralunga, ed al sistema di rotonde e passaggi pedonali da realizzare nelle intersezioni tra la viabilità statale e quella locale nel comune di San Giustino, questioni per le quali avevo già chiesto con interrogazione all'assessorato regionale l'istituzione di un tavolo tecnico”.
Per capogruppo leghista “il successo dell'iniziativa, che nonostante il freddo polare ha catalizzato l'attenzione dell'opinione pubblica e dei residenti, è testimoniato dalle oltre cento firme raccolte in un punto distante dai centri abitati, ma scelto proprio per la sua posizione simbolica lungo una strada provinciale da decenni abbandonata a se stessa e teatro di molti gravi incidenti stradali. Ritenendo importante che i cittadini possano interessare dei loro problemi comuni il Consiglio regionale – conclude Cirignoni - parteciperò alle iniziative di raccolta firme per la petizione popolare sulla viabilità, che nelle prossime settimane la Lega Nord predisporrà nelle piazze dell'Altotevere, e nei punti critici di una viabilità scadente”. RED/mp