Regione Umbria - Assemblea legislativa


LEGGI REGIONALI: “CONDIVISIONE NEL PROCESSO LEGISLATIVO E UTILIZZO DELLA MULTIMEDIALITA’ PER ‘FAR PARLARE’ ALLE LEGGI UN LINGUAGGIO CHIARO E ACCESSIBILE” – PRESENTATA IN UN CONVEGNO DI “FORUM PA” LA BANCA DATI DEL CONSIGLIO REGIONALE

In sintesi

Nella “Banca dati legislativa e normativa” del Consiglio regionale dell’Umbria viene offerta tutta una serie di informazioni relative ad una determinata legge, per garantirne trasparenza e possibilità di partecipazione più efficace sia da parte dei legislatori che degli stessi cittadini. È in fase di sperimentazione una forma di comunicazione più diretta e comprensibile dei contenuti di una determinata legge che saranno illustrati in un breve spot video. Finalità e contenuti sono stati illustrati dal segretario generale Franco Todini nel corso del convegno nazionale  “Capire le leggi: per la democrazia e la garanzia dei diritti”, svoltosi il 2 dicembre scorso a Roma su iniziativa di Forum-PA. 

(Acs) Perugia, 4 dicembre 2010 - Far “parlare” le leggi regionali, con un linguaggio chiaro, trasparente, accessibile e interattivo, attraverso la condivisione online di tutte quelle attività che concorrono ad una produzione legislativa di qualità. Dalla presentazione alla decisione finale, dall’attuazione alla verifica dell’efficacia; fino alla produzione, per ora in via sperimentale,  di uno spot video che illustra al cittadino-fruitore i contenuti concreti e l’applicabilità della norma al suo caso specifico. Tutto questo è quanto offre la “Banca dati legislativa e normativa”  del Consiglio regionale dell’Umbria, i cui contenuti sono stati illustrati dal segretario generale Franco Todini nel corso del convegno nazionale  “Capire le leggi: per la democrazia e la garanzia dei diritti”, svoltosi il 2 dicembre scorso a Roma su iniziativa di Forum-PA. 

La “Banca dati legislativa”, “attivata già dal 2005 - ha spiegato Todini - rappresenta uno strumento, da noi considerato decisivo, per garantire piena trasparenza alla primaria funzione dell’Assemblea legislativa. Ho voluto sperimentare l’ulteriore forma di comunicazione rappresentata dallo spot video che presto entrerà a regime – ha spiegato Todini –, per completare la gamma di strumenti da mettere a disposizione di tutti i cittadini per consentirgli di ‘entrare’ in maniera viva nella sostanza delle leggi, per decifrarle e ‘farle parlare’, in un’operazione di trasparenza che utilizza appieno gli strumenti della e-democracy”. 

La Banca dati non è una tradizionale raccolta del “corpus normativo” regionale: quando, infatti, si apre la pagina di una determinata legge (nel convegno di Roma è stata illustrata lalegge “1/2008” che istituisce il fondo per le famiglie delle vittime del lavoro, in testo “multivigente”, cioè nella forma relativa alle varie modificazioni), nella barra superiore appaiono una serie di link (otto) che offrono un’informazione compiuta su tutte le attività che ne precedono l’approvazione di una determinata legge. Vi è descritto l’“iter dell’atto”, che fornisce la tracciabilità, anche temporale, della proposta di legge nelle sue vari fasi di presentazione discussione in commissione, partecipazione, partecipazione, osservazioni, emendamenti e approvazione finale. Nel “fascicolo virtuale”  si possono trovare le varie forme del documento fino a quella definitiva, con la decisione in Aula.

Nell’“istruttoria” si elencano tutti quei documenti di analisi (tecnico-normativa, documentale e della politica pubblica) messi a disposizione del legislatore dagli uffici del Consiglio, mentre nel link “regolamenti attuativi” sono pubblicate le modalità di applicazione della legge. Nei “verbali” si possono conoscere le varie posizioni politiche che hanno portato alla decisione, e con l’opportunità offerta da “Senso@lternato”, gli utenti interessati possono iscriversi ad una mailing-list e ricevere tutti gli aggiornamenti relativi all’atto, ma hanno anche la possibilità, nella fase di discussione e partecipazione dell’atto di inviare osservazioni e rilievi al legislatore, prima della decisione finale. Ma, nel “controllo di attuazione” si può anche verificare come e se, la legge ha operato. 

L’ultimo link, “Multimedia”, rappresenta l’ulteriore sviluppo dell’offerta di comunicazione della “Banca dati legislativa”: in un breve spot video, con un linguaggio semplice e diretto ed una grafica efficace la legge viene “decifrata e semplificata”, offrendo all’utente un’informazione esauriente sulla casistica di interventi e opportunità che la norma può offrire alle sue specifiche esigenze.

Il segretario generale del Consiglio, ha infine spiegato che quanto contenuto nella “Banca dati legislativa e normativa”, è il risultato di un “flusso di lavoro” che nella struttura del Consiglio regionale è stato ormai messo a sistema. “Grazie ad un complesso programma informatico – ha spiegato Todini – questo sistema si “autoalimenta”, senza bisogno di interventi specifici, permettendo agli uffici di lavorare in maniera condivisa e processuale, e ai legislatori di avere a disposizione una gamma integrata di servizi e documenti indispensabili per una maggiore qualificazione ed efficacia della propria funzione istituzionale”. RED/tb

 

SPOT VIDEO LEGGE “1/2008-FONDO DI EMERGENZA PER LE FAMIGLIE DELLE VITTIME DI INCIDENTI MORTALI SUL LAVORO


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/leggi-regionali-condivisione-nel-processo-legislativo-e-utilizzo

List of links present in page