Regione Umbria - Assemblea legislativa


AGRICOLTURA: “NECESSARIO PROMUOVERE LA FILIERA AGRICOLA AGENDO SU LEVA FISCALE E TRACCIABILITÀ DEI PRODOTTI ALIMENTARI” – INTERVENTO DI SMACCHI (PD)

In sintesi

Per il consigliere regionale del Partito democratico Andrea Smacchi l’agricoltura deve essere aiutata a divenire sempre più un settore attento alle esigenze dell’ambiente ed alla valorizzazione dei prodotti locali, quindi occorre incentivare la filiera agricola attraverso la leva fiscale e, al tempo stesso, valorizzare l’agricoltura attenta alla sicurezza ambientale, che riesce a prevenire o a limitare, attraverso la presenza e l’operato degli stessi agricoltori, i dissesti idrogeologici e gli incendi boschivi.

(Acs) Perugia, 1 dicembre 2010 – “Sono fermamente convinto che sia necessario rivedere il concetto di agricoltura, troppo legato alla esclusiva produzione di alimenti, e modulare una proposta che guardi alla multifunzionalità del sistema agricolo”. Così il consigliere regionale del Partito democratico Andrea Smacchi, che indica nella tracciabilità dei prodotti alimentari e nel rafforzamento della filiera agricola le strade da percorrere per il rilancio del settore.

 

“Fare l’agricoltore oggi – secondo Smacchi - significa essere  attento alle tematiche ambientali e prevenire o limitare i dissesti idrogeologici. L’attualità di questi giorni ci dimostra quanto sia importante questo aspetto, prevenire gli incendi boschivi, effettuare una continua manutenzione del territorio in cui si risiede, ricoprire quindi un ruolo sociale. Questo ruolo di multifunzionalità deve comprendere la caratterizzazione del paesaggio rurale, il mantenimento della biodiversità  ed il contributo alla conservazione delle risorse ambientali”.

 

Per Smacchi “occorre pensare in maniera concreta alla costruzione di un sistema di relazioni premiali che metta in simbiosi tutte le istituzioni, a partire dalla Regione, con le aziende agricole che operano sul territorio. Spesso, chi è dedito all’agricoltura, produce anche energia pulita, dimostrando di essere al passo con i tempi, che è ciò che chiede la società. L’obiettivo – prosegue - è quello di promuovere l’attività agricola, valorizzarla e ampliare la commercializzazione dei prodotti regionali. Occorre avere una agricoltura attenta  alla sicurezza ambientale e alla sicurezza alimentare attraverso la tracciabilità dei prodotti e garantire un prodotto privo di qualsiasi contaminazione chimica. In questa ottica sarebbe opportuno introdurre misure in grado di agevolare tale percorso agendo sia sulla leva fiscale sia sul versante della rintracciabilità dei prodotti agricoli ed alimentari, mediante l’utilizzazione di un’apposita etichettatura  o comunque di qualsiasi altro mezzo in grado di garantire la provenienza del prodotto ed il controllo sul suo ciclo completo dalla raccolta al confezionamento”.

 

“Oggi – continua - l’agricoltura è in grado di fare impresa anche  grazie agli agriturismi di qualità, alle fattorie didattiche e agli agri-asilo. Infine, un punto fondamentale su cui investire riguarda la disciplina dell’attività di vendita da parte dell’impresa agricola  al fine di rendere il produttore protagonista diretto della filiera agroalimentare, facilitando  l’alienazione dei prodotti agricoli quale necessario e naturale sbocco dell’attività imprenditoriale. Va consolidata, in questo senso – conclude Smacchi -, la realizzazione di punti vendita diretti in azienda oppure di mercati fatti e gestiti dagli agricoltori in cui loro stessi producono e vendono il frutto del loro lavoro, che diventa anche una opportunità per le piccole imprese agricole, spesso a conduzione familiare, ed una occasione per lanciare un modello di sviluppo sostenibile”. RED/pg


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/agricoltura-necessario-promuovere-la-filiera-agricola-agendo-su

List of links present in page