CALCIO: “LA GIUNTA REGIONALE VERIFICHI LO STATO DEI LAVORI DEL CAMPO DI PREPO E I CONTRIBUTI CONCESSI” - UNA INTERROGAZIONE DI MODENA (PORTAVOCE PDL-LEGA)
Il portavoce dell'opposizione (Pdl – Lega) a Palazzo Cesaroni, Fiammetta Modena, ha presentato una interrogazione alla Giunta per chiedere chiarimenti sull'avanzamento dei lavori per il nuovo campo sportivo di Prepo. Modena evidenzia che nonostante la concessione del 90 per cento del contributo previsto da parte della Regione, “i lavori sono fermi e non si vede altro che un terreno sbancato”.
(Acs) Perugia, 1 dicembre 2010 - Il portavoce dell'opposizione (Pdl – Lega) a Palazzo Cesaroni, Fiammetta Modena, ha presentato una interrogazione all'Esecutivo di Palazzo Donini per avere spiegazioni circa i contributi concessi alla Federazione gioco calcio per il nuovo campo sportivo di Prepo (Perugia). Modena, dopo aver sottolineato che attualmente l'area si presenta come un terreno appena sbancato e senza traccia di alcun lavoro in corso, si chiede come sia stato possibile aver già concesso il 90 per cento dei finanziamenti previsti a fronte di un'opera molto lontana dall'essere completata.
Per questo motivo Fiammetta Modena chiede: “chi, in Regione, ha verificato se, a fronte della rendicontazione del primo 50 per cento anticipato, i lavori fossero giunti effettivamente al punto necessario per essere terminati entro il 31 dicembre 2011? Quali elementi, nel settembre di questo anno, con la nuova Giunta appena insediata, facevano presupporre che un campo di fatto appena sterrato potesse diventare un campo da calcio con tanto di tribuna da 380 posti?”. Il portavoce dell'opposizione (Pdl – Lega) domanda inoltre “quali sono i controlli di natura tecnica e politica che impediscono a un qualsiasi soggetto pubblico o privato di ottenere la liquidazione di un contributo senza la sussistenza di alcuna garanzia che l’opera poi venga effettivamente terminata? E come è possibile che nessuno si sia accorto, al di là dei perugini (comuni cittadini) dello stato in cui ad oggi si trova il campo e non sia sorto il dubbio che qualcosa non funzioni?”.
Ricostruendo l'iter della vicenda, Modena ricorda che “il 27 dicembre 2007 la Giunta ha concesso un contributo di 300 mila euro alla Federazione Italiana Gioco Calcio per la ristrutturazione del vecchio campo di calcio di Prepo, a Perugia. L'atto dell'Esecutivo prevedeva, come tempo congruo, 24 mesi dalla data di assegnazione del contributo. Successivamente, il 9 settembre 2010, si indicava come termine per il completamento dell’impianto il 31 dicembre 2011. Il 50 per cento del contributo (150 mila euro) è stato liquidato il 6 marzo 2009 e un altro 40 per cento (120 mila euro) è stato liquidato nel settembre 2010”. Secondo Modena “quello che non si comprende, né lo comprendono i cittadini che vedono la situazione del campo, è lo stato reale di avanzamento dei lavori. L’opera infatti, dal costo complessivo di 981 mila euro (e che prevede oltre al campo, la tribuna spettatori, gli spogliatoi) è totalmente ferma. Ad oggi dunque, dopo l’erogazione del 90 per cento del contributo e dopo quasi due anni dalla comunicazione di inizio lavori, ci si trova di fronte ad un terreno sbancato e in completo abbandono”. MP/mp
Immagini per le redazioni: il cantiere del campo di Prepo, il cantiere del campo di Prepo 2.