Regione Umbria - Assemblea legislativa


COMUNICAZIONE: “MEDIA EDUCATION: ESSERE GIOVANI NELL’ERA DIGITALE” – SEMINARIO A PALAZZO CESARONI DOMANI GIOVEDI’ 2 DICEMBRE (IV LANCIO)

(Acs) Perugia, 1 dicembre 2010 – In occasione delle iniziative regionali per la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, domani giovedì 2 dicembre si terrà nella sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni, dalle ore 9 alle ore 17, un seminario dal titolo “Media education: essere giovani nell’era digitale”.

L’obiettivo del seminario, promosso dal Corecom Umbria e dal Servizio comunicazione del Consiglio regionale, è quello di sondare le possibili linee d'azione per offrire ai giovani percorsi formativi ed educativi, promossi dalle istituzioni, che li aiutino a costruirsi una lettura critica e consapevole dell'uso dei media, dei contenuti che veicolano e della rappresentazione che offrono della realtà.

L'esperienza del Consiglio regionale dell’Umbria sul fronte dell'educazione alla cittadinanza, della partecipazione e della produzione multimediale (che impatta anche sulle tv locali), insieme al lavoro svolto dal Corecom nell'ambito delle sue funzioni di vigilanza e controllo, sono il punto di inizio di questo percorso di analisi e, in prospettiva, di intervento. I diversi contributi puntano ad offrire un quadro della Media-education e delle tematiche che ruotano attorno ad essa cercando di trovare i denominatori comuni dai quali impostare il lavoro delle istituzioni.

Il seminario si articolerà in due sessioni: quella del mattino, aperta dagli interventi del presidente del Consiglio regionale Eros Brega e di quello del Corecom Umbria, Luciano Moretti, sarà incentrata sul tema “Media e minori”. Introdotta dal dirigente del Servizio Comunicazione, Simonetta Silvestri, comprenderà gli interventi di: Errico Piselli e Marta Vescovi (Progetto Mediastorming); Renato Parascandolo (Presidente di Rai Trade, già direttore di Rai Educational); Maria Pia Caruso (Ufficio di gabinetto Autorità per le garanzie delle comunicazioni); Elisa Manna (viceresidente Comitato di applicazione del Codice Media e minori); Mariella Cagnetta (presidente Comitato TV e Minori); Paola Panarese (Università La Sapienza) e Guido Barlozzetti (Giornalista Rai).

Nel pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda sul tema della “Promozione della cittadinanza attiva”. Interverranno: Luciano Moretti (presidente Corecom Umbria), Franco Allegretti (Associazione Aeranti Corallo), Dante Ciliani (presidente Ordine dei giornalisti – Umbria), Marta Cicci (presidente Associazione Stampa Umbra), Rosalia Monaco (Ufficio scolastico regionale); Alessandro Moretti (Associazione Perugia per i giovani). Conclusioni di Simonetta Silvestri (dirigente Servizio Comunicazione del Consiglio regionale dell’Umbria).

Entrambe le sessioni di lavoro saranno moderate dalla giornalista Paola Costantini (Tef Channel). PG/


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/comunicazione-media-education-essere-giovani-nellera-digitale-2

List of links present in page