AFFARI ISTITUZIONALI: “A GIORNI PRONTO IL PRIMO RAPPORTO SULLA LEGISLAZIONE REGIONALE IN UMBRIA” – IL PRESIDENTE BREGA INTERVIENE ALLA CONFERENZA DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE A BARI
Il presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, Eros Brega, intervenendo a Bari, alla Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative in cui veniva presentato il Rapporto annuale 2010 sulla legislazione regionale, ha annunciato che “a breve” l’Assemblea umbra pubblicherà il suo primo report che conterrà “approfondimenti legati agli sforzi intrapresi per il miglioramento della qualità della legislazione e le analisi della funzione di controllo sull'attuazione delle leggi e sulla valutazione degli effetti delle politiche pubbliche”. Brega, che è anche vice presidente della Conferenza dei presidenti, ha proposto e ottenuto che il prossimo anno la presentazione del Rapporto sulla legislazione avvenga in Umbria.
(Acs) Bari, 29 novembre 2010 - “A breve il Consiglio regionale pubblicherà il primo Rapporto sulla legislazione dell'Umbria”. Lo ha annunciato il presidente dell’Assemblea legislativa, Eros Brega, partecipando oggi a Bari alla presentazione del Rapporto sulla legislazione 2010 tra Stato, Regioni e Unione Europea. L’iniziativa, che è promossa dal Comitato paritetico Senato della Repubblica-Camera dei Deputati, e dalla Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative, il prossimo anno sarà ospitata in Umbria.
Dopo aver sottolineato l'importanza del Rapporto sulla legislazione, il presidente del Consiglio regionale ha ricordato che “a giorni sarà pronto anche il primo documento sulla legislazione dell'Umbria, dove troveranno spazio, tra l'altro, approfondimenti legati agli sforzi intrapresi per il miglioramento della qualità della legislazione e le analisi della funzione di controllo sull'attuazione delle leggi e sulla valutazione degli effetti delle politiche pubbliche”.
Nel suo intervento, Brega, che è anche vicepresidente della Conferenza delle Assemblee legislative, ha ribadito la necessità di una maggiore integrazione tra i diversi livelli istituzionali, regioni, Stato e Unione europea, “all'interno della quale – ha detto – i Consigli regionali devono avere un ruolo forte e fondamentale di riferimento per i cittadini e per le altre istituzioni. Le Assemblee legislative, infatti, espressioni del consenso dei cittadini, sono strumenti essenziali di insostituibile democrazia rappresentativa”.
Il presidente del Consiglio regionale dell'Umbria ha puntualizzato che “in un momento di grandi cambiamenti dettati, da un lato dal federalismo, e dall'altro da una influenza sempre maggiore dell'Europa nei processi decisionali nazionali, in cui è fondamentale sostenere la collaborazione interistituzionale rispettando le peculiarità di ciascuno, è necessario assicurare alle Assemblee legislative quegli strumenti di indirizzo e controllo che consentano loro di non essere semplici ratificatori delle decisioni assunte dagli esecutivi, ma organismi in cui, attraverso il dibattito democratico, si sviluppino le decisioni stesse. Ma per fare questo – ha concluso Brega -, occorre rafforzare gli strumenti di conoscenza a disposizione dei Consigli per arrivare a decisioni più mediate, impostate su elementi reali e condivisi”. Al termine del meeting Brega ha proposto e ottenuto che il prossimo anno la presentazione del Rapporto sulla legislazione avvenga in Umbria. Port/Mdl/red/