Regione Umbria - Assemblea legislativa


COMMISSIONE ANTIMAFIA: “GRAVE L'’INCIUCIO’ FRA IDV E PDL, CON LA COPERTURA DEL PD, NELLA ELEZIONE DI PRESIDENTE E VICEPRESIDENTE” –STUFARA E GORACCI (PRC-FED. SIN.) PARLANO DI “PRESIDENTE POLITICAMENTE ‘AZZOPPATO’”

In sintesi

I consiglieri regionali di Prc-Fed.Sin., Damiano Stufara e Orfeo Goracci, ritengono“estremamente grave” quanto accaduto oggi nella Commissione d’inchiesta sulle infiltrazioni criminali per l’elezione del presidente e vicepresidente. Per Stufara e Goracci l'elezione di Paolo Brutti “offre uno scenario inquietante: a presiedere un consesso delicato come la Commissione ‘antimafia’ sarà un presidente politicamente ‘azzoppato’, prevalso nella conta dei voti solo per il ‘soccorso azzurro’ ricevuto dalla rappresentante del gruppo del Popolo della Libertà”.

 (Acs) Perugia, 15 novembre 2010 - “L'esito del voto odierno per l'elezione del presidente e del vicepresidente della Commissione d'inchiesta sulle infiltrazioni criminali in Umbria, propone necessariamente valutazioni politiche che destano sconcerto da parte del Gruppo del Partito della Rifondazione comunista per la Federazione della sinistra”. Questo il commento dei consiglieri regionali di Prc-Fed. Sin.,Damiano Stufara e Orfeo Goracci, al voto di oggi pomeriggio in cui sono stati eletti il presidente (Brutti-Idv) e il vicepresidente (Gianluca Cirignoni-Lega Nord) della Commissione d’inchiesta.

“L'elezione di Paolo Brutti – spiegano i due esponenti di Rifondazione comunista -, cui vanno i nostri auguri per il compito che dovrà svolgere, nel ruolo di presidente della Commissione senza aver ottenuto neppure la maggioranza semplice dei consensi, offre uno scenario inquietante: a presiedere un consesso delicato come la Commissione ‘antimafia’ sarà un presidente politicamente ‘azzoppato’, prevalso nella conta dei voti solo per il probabile ed evidente ‘soccorso azzurro’ ricevuto dalla rappresentante del gruppo del Popolo della Libertà. Non si spiega altrimenti il fatto che – aggiungono - il vicepresidente Cirignoni, cui auguriamo di poter lavorare seriamente e in maniera proficua, non abbia raccolto i due voti su cui poteva contare in partenza”.

Stufara e Goracci ritengono “estremamente grave” quanto si è prodotto. “L'istituzione della Commissione d'inchiesta sulle infiltrazioni criminali in Umbria – sottolineano - risale alla fase finale della scorsa legislatura, proprio in virtù di un'iniziativa politica di Rifondazione comunista, che da sempre si batte in Umbria contro chi, nelle file della maggioranza come dell'opposizione, tende a sottovalutare un fenomeno ormai tristemente in ascesa come quello della presenza della criminalità organizzata nel territorio umbro. Non vorremmo che l'esito del voto, con un ‘inciucio’ fra l'Idv e il Pdl, avallato dai vertici del Pd, stia a rappresentare il tentativo bipartisan di mettere la sordina ad un'azione di contrasto e prevenzione delle infiltrazioni criminali, che si pone oggi come necessaria e assolutamente prioritaria per l'Umbria”.

I due esponenti di Rifondazione comunista spiegano che il gruppo ha ritenuto utile avanzare la propria candidatura per la guida della Commissione “proprio in virtù della decennale battaglia su tali tematiche. E ci duole assistere a quanto si è verificato perché rappresenta il preludio all'impossibilità di svolgere il delicato ruolo che il Consiglio regionale ha assegnato a questo consesso”.

Sostengono Stufara e Goracci che “il gioco di potere che si è determinato, con l'elezione del presidente ‘di minoranza’ Brutti, attraverso l'evidente accondiscendenza del Pdl, che è il partito che in Parlamento annovera diversi esponenti condannati per reati connessi al fenomeno mafioso, non solo non ci riguarda, ma contro di esso ci batteremo fermamente. Guardando il comportamento di Idv e Pdl – aggiungono - ci sembra di assistere allo spettacolo del celebre proverbio toscano che parla di coloro che di giorno litigano, o fanno finta di litigare, per poi mettersi d'accordo quando calano le tenebre. Certo è che – concludono Stufara e Goracci - se il partito di maggioranza relativa della nostra regione non avesse abdicato dallo svolgere la propria funzione di guida l'esito sarebbe potuto essere diverso e politicamente più ‘presentabile’”. RED/tb


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/commissione-antimafia-grave-linciucio-fra-idv-e-pdl-con-la

List of links present in page