INFRASTRUTTURE: “IL 5 NOVEMBRE CONSEGNA DEI LAVORI DEL TRATTO STRADALE MADONNA DEL PONTE-MOCAIANA. PER GUBBIO DATA STORICA” – LA SODDISFAZIONE DI GORACCI (PRC-FED.SIN.)
Il consigliere regionale di Rifondazione comunista e vice presidente del Consiglio regionale, Orfeo Goracci definisce, quella di domani, “giornata storica per Gubbio” quando avverrà la consegna dei lavori del tratto stradale Madonna del Ponte – Mocaiana.
Il vice presidente di Palazzo Cesaroni, dopo aver evidenziato che la presenza, domani, delle massime autorità istituzionali, a partire dalla Presidente della Giunta regionale Catiuscia Marini testimoniano l’importanza dell’infrastruttura, si dice certo che al termine dei lavori migliorerà notevolmente la qualità della vita e la sicurezza per le migliaia di cittadini che vivono e risiedono in quella vasta zona.
(Acs) Perugia, 4 novembre 2010 – “Domani, venerdì 5 novembre, con la consegna dei lavori del tratto stradale Madonna del Ponte - Mocaiana, per Gubbio sarà una data molto importante, direi ‘storica’. Può sembrare una forma ridondante, ma l'evento può rappresentare uno spartiacque decisivo per tutta quell'area”. E’ quanto scrive, in una nota, il consigliere di Rifondazione comunista e vice presidente del Consiglio regionale, Orfeo Goracci che rimarca come “dopo oltre venti anni di richieste, pressioni, lotte a partire dalla determinante spinta dal basso dei cittadini, avranno finalmente inizio i lavori per la realizzazione di quel tratto”.
Per Goracci “a lavori terminati migliorerà notevolmente la qualità della vita e la sicurezza per le migliaia di cittadini che vivono e risiedono lungo Madonna del Ponte, Semonte, Casamorcia, Raggio, Montileto, Mocaiana. La presenza delle massime autorità istituzionali, a partire dalla Presidente della Giunta Marini, - evidenzia - testimonia quanto questa ‘piccola e modesta’ infrastruttura sia importante per tutta la comunità eugubina e di una parte non trascurabile della nostra Regione. Quando si amministra – osserva - non si deve mai dire ‘siamo arrivati’, meno che mai in questa circostanza”.
“Da figura istituzionale, - sottolinea Goracci - che al di là delle basse ‘polemichette locali’ ha sempre seguito e si è sempre impegnato con tutte le sue forze perché si arrivasse a questa giornata, dico che proprio ora deve partire l'impegno, la proposta e la battaglia perché in tempi ragionevoli sia progettato esecutivamente e finanziato il successivo tratto da Mocaiana e Montecorona. Su questo sono certo – continua - che in tanti, ovunque collocati, faremo la nostra parte per raggiungere il risultato finale che deve essere l'immettersi sulla E 45 a Montecorona”.
Goracci ricorda anche che “proprio ieri il presidente della Quadrilatero spa ha affermato, nel corso della sua audizione in seconda Commissione, che entro il 2012 sarà completato il tratto umbro della Perugia-Ancona. Va inoltre ricordato – aggiunge - che c'è un progetto pronto e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per la realizzazione della ‘Contessa’ su un nuovo tracciato più agevole e sicuro”.
Goracci puntualizza che “Gubbio, l'Alto Chiascio, l'Alta Umbria e, mi permetto di dire, l'Umbria tutta avranno risolto il problema dell'isolamento e del disagio del 15 per cento della popolazione solo quando queste strade saranno tutte realizzate”.
In conclusione, Goracci non manca di ringraziare “tutti coloro con cui, in questi anni come Sindaco e in questi mesi come vicepresidente del Consiglio regionale, ho interloquito e che hanno contribuito alla soluzione del problema: la Regione e l'Anas, ma soprattutto grazie ai cittadini che in modo civile, democratico ma ‘tosto’ e convinto ci hanno spinto”. RED/as