AGENZIA UMBRIA SANITÀ: “MANCATO ESERCIZIO DI COMPETENZE FONDAMENTALI DEL COLLEGIO” – PER BOTTINI (PD), STUFARA (PRC) E SMACCHI (PD) “TEMPESTIVA L’AZIONE DELLA GIUNTA PER METTERE L’AUS NELLE MIGLIORI CONDIZIONI DI ESERCIZIO”
(Acs) Perugia, 14 ottobre Perugia - “L’audizione del Collegio dei revisori dell’Agenzia Umbria sanità non ha sicuramente apportato quegli elementi di conoscenza e chiarezza che si ricercavano”. Così i consiglieri regionali Lamberto Bottini (PD), Damiano Stufara (Prc), e Andrea Smacchi (PD) che hanno partecipato all’audizione in seno al Comitato di vigilanza svoltasi stamani a Palazzo Cesaroni.
A giudizio dei tre esponenti di maggioranza ciò che è emerso “con evidenza” è un “mancato esercizio di competenze fondamentali del Collegio in relazione soprattutto al parere sui bilanci del 2008 e del 2009, come evidenziato da una nota di due componenti del collegio stesso indirizzata al loro presidente. Il collegio, di nomina consiliare – aggiungono -, mette al riparo da strumentalizzazioni facili la Giunta regionale che invece si è mossa tempestivamente per mettere l’Aus nelle migliori condizioni per esercitare al meglio le proprie funzioni. E comunque – concludono Bottini, Stufara e Smacchi - ci sentiamo impegnati a supportare ulteriori azioni finalizzate ad apportare quella chiarezza che consenta di espletare al meglio l’attività di controllo e di vigilanza”. RED/tb