Regione Umbria - Assemblea legislativa


INFRASTRUTTURE: “BASARE IL SISTEMA UMBRO DI MOBILITA’ E TRASPORTI SULL’INTERCONNESSIONE TRA QUELLO AEREO, SU STRADA E SU ROTAIA” – NOTA DI CIRIGNONI (LEGA NORD)

In sintesi

Il capogruppo della Lega Nord, Gianluca Cirignoni interviene a margine delle due audizioni odierne in Seconda Commissione con il Capo Compartimento dell’Anas e con il presidente di Sase (aeroporto S.Egidio). Per l’esponente del carroccio, lo sviluppo dell’Umbria dovrà passare sull’interconnessione tra il trasporto aereo, su strada e su rotaia. Cirignoni sottolinea anche la necessità di “rivedere il Piano regionale dei trasporti affinché il raddoppio della linea ferroviaria ad alta velocità preveda un tracciato che si interconnetta con l'aeroporto umbro”. Il capogruppo leghista mette anche i paletti sulla trasformazione della E45 in autostrada. “Favorevoli solo se - fa sapere - non vengono chiusi gli svincoli esistenti; sia garantito ai residenti nei comuni interessati dal passaggio dell'arteria l'esenzione dal pagamento del pedaggio; le casse regionali beneficino dei ricavi”.

(Acs) Perugia, 14 ottobre 2010 - “L'Umbria del futuro dovrà basare il suo sistema di mobilità e trasporti sull'interconnessione tra trasporto aereo, su strada e su rotaia. Per conseguire ciò dovremo attuare una politica di sostegno e sviluppo dell'aeroporto di S. Egidio, in modo da attivare il maggior numero possibile di linee di collegamento raggiungibili, ed in modo che questa struttura diventi fonte di valore aggiunto per la nostra regione, sostenendone ed ampliandone la naturale vocazione turistica”. E’ quanto scrive, a margine delle audizioni di stamani in Seconda Commissione, il capogruppo della Lega Nord, Gianluca Cirignoni dopo aver ascoltato il capo compartimento dell’Anas per la viabilità in Umbria, ingegner Raffaele Spota e il presidente di Sase (aeroporto S.Egidio) Mario Fagotti.

Cirignoni invita la politica regionale a “favorire uno sviluppo intermodale ed integrato delle infrastrutture dei trasporti in Umbria. Le campagne mediatiche contro l'aeroporto umbro - puntualizza l’esponente del carroccio - condotte nel proprio inserto regionale da parte di un quotidiano romano abituato a dare voce ai poteri capitolini, sono strumentali agli interessi di questi ultimi incentrati sulla costruzione ex novo dell'aeroporto di Viterbo”.

Per Cirignoni è necessario “rivedere il Piano regionale dei trasporti affinché il raddoppio della linea ferroviaria ad alta velocità preveda un tracciato che si interconnetta con l'aeroporto umbro, superando lo sterile campanilismo che fino ad oggi ha imperato nelle scelte dell'amministrazione regionale. Per ciò che riguarda la viabilità - aggiunge - appurato che la E45 ‘Orte-Ravenna’ costituisce la spina dorsale della viabilità regionale, condividiamo l'auspicio del capo compartimento Anas per un gestore unico dell'asse viario, in modo da superare i problemi di manutenzione e investimento derivanti dalla marginalità che tale struttura viaria riveste per Toscana ed Emilia Romagna”.

“Il progetto di trasformazione in autostrada della E45 – aggiunge il capogruppo della Lega nord - ci vede favorevoli solo se: non vengono chiusi gli svincoli esistenti; viene garantito ai residenti nei comuni interessati dal passaggio dell'arteria l'esenzione dal pagamento del pedaggio; le casse regionali possono beneficiare dei ricavi. Per ciò che riguarda l'eterna incompiuta, la E78, strada fondamentale per lo sviluppo della parte più produttiva della regione - conclude Cirignoni - riteniamo che sia importante, nelle more del completamento del tratto umbro, iniziare a studiare la possibilità di aprire al traffico il tunnel della Guinza”. RED/as


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/infrastrutture-basare-il-sistema-umbro-di-mobilita-e-trasporti

List of links present in page