AGRITURISMI: “OTTIMA L'INIZIATIVA DELLA GIUNTA REGIONALE CHE PROROGA LA RENDICONTAZIONE DELLE SPESE DI RISTRUTTURAZIONE DELLA MISURA 3.1.1. DEL PIANO DI SVILUPPO RURALE 2007/2013” – NOTA DI SMACCHI (PD)
(Acs) Perugia, 12 agosto 2010 - “Senza la proroga alcune aziende agrituristiche sarebbero state costrette a ridurre l’entità degli investimenti con il rischio di una grave perdita economica, ora invece hanno l’opportunità di concludere gli investimenti iniziati così da migliorare la qualità dell’offerta sul territorio e la competitività dell’offerta turistica complessiva”. Andrea Smacchi, consigliere regionale del Partito democratico, commenta con soddisfazione l'atto (1107/2010) con cui la Giunta regionale ha prorogato il termine per la rendicontazione degli aiuti concessi alle aziende agrituristiche umbre.
Smacchi ricorda di aver raccolto “fin dalla campagna elettorale le preoccupazioni di una parte degli operatori ammessi agli aiuti” e, dopo la sua elezione, di aver “portato le stesse all’attenzione dell’assessorato all’agricoltura e della Giunta che, dopo una attenta valutazione, ha fatto proprie le indicazioni. Alcuni operatori del settore considerano il provvedimento come una vera boccata di ossigeno perché permetterà alle imprese agricole impegnate nella ristrutturazione dei fabbricati addetti al servizio dell’attività agrituristica di ultimare con tranquillità i lavori ostacolati delle avverse condizioni meteorologiche invernali e primaverili e colmare in qualche modo i ritardi legati anche alle liquidazioni degli anticipi richiesti. Si tratta – spiega il consigliere regionale - di una proroga di 45 giorni, fino al 15 ottobre 2010, solo per le aziende finanziate con la determina dirigenziale n. 5341 del 2009, per le altre finanziate con lo scorrimento (d.g.r n. 806/2009) rimane valida per la rendicontazione la data di 18 mesi dal ricevimento della concessione degli aiuti. Un segno di grande sensibilità e responsabilità – conclude Smacchi - da parte dell'Esecutivo regionale e di serietà dell’assessore all’agricoltura Fernanda Cecchini impegnata a diffondere la cultura della qualità nelle attività agrituristiche umbre, che porta tranquillità e sicurezza anche a quelle imprese in difficoltà”. MP