RISCHIO CHIUSURA TRIBUNALE DI GUBBIO: “SVILIREBBE UN TERRITORIO CHE SI IMPEGNA PER USCIRE DALLA MARGINALITÀ” – NOTA DI SMACCHI (PD)
(Acs) Perugia, 2 agosto 2010 - Il consigliere regionale del PD Andrea Smacchi interviene contro l’ipotesi di chiusura della sede del Tribunale di Gubbio esprimendo “la viva preoccupazione che ciò comporti il trasferimento di tutti i fascicoli presso la sede centrale di Perugia. Questo provvedimento – secondo Smacchi - svilirebbe un territorio comprensoriale che comprende una ampia fascia appenninica e che si sta impegnando per emergere dalla sua condizione di marginalità. La sede di Gubbio – continua - rappresenta un punto di riferimento molto importante, dato che la difficile viabilità e lontananza con Perugia rende complicato raggiungerla”.
“Positiva e tempestiva è dunque l’interrogazione dell’onorevole Gianpiero Bocci - conclude Smacchi - che chiede al ministro della Giustizia Alfano di assicurare la permanenza e l’effettiva operatività del Tribunale della città. Restiamo in attesa della risposta del ministro, che si è guardato bene dall’accorpare o sopprimere sezioni di tribunale site in territori e Comuni ben più piccoli di quello di Gubbio. Ritengo che servizi decentrati, come quello del Tribunale, non possono essere considerati dei balzelli inutili e costosi anzi, sarebbe opportuno potenziarli per farli funzionare meglio e renderli più rispondenti alle esigenze ed alle aspettative dei cittadini”. RED/PG