Regione Umbria - Assemblea legislativa


SICUREZZA: “UN REPARTO MOBILE DI POLIZIA PER IL CENTRO STORICO DI PERUGIA” – PROPOSTA DEL CONSIGLIERE ROSI (PDL)

In sintesi

Un reparto mobile di polizia per risolvere il problema della sicurezza dei cittadini nel centro storico di Perugia: è la proposta che il consigliere regionale Maria Rosi (Pdl) ha lanciato, insieme agli esponenti dell’Ugl, durante il Consiglio grande sulla sicurezza tenutosi in città, e che adesso invierà al sindaco Boccali.

(Acs) Perugia, 1 luglio 2010 – “E’ necessario istituire un reparto mobile di polizia perché la situazione inerente la criminalità a Perugia è disastrosa e non solo per quanto riguarda il centro storico”. Lo afferma il consigliere regionale Maria Rosi (Pdl) che ha lanciato una proposta in tal senso, unitamente agli esponenti dell’Ugl Polizia, durante il Consiglio Grande tenutosi in città.

“Il ministro Maroni ha conferito ai sindaci la delega alla sicurezza con il decreto legge 92 – ricorda Rosi – e dunque è arrivato il momento che Vladimiro Boccali la utilizzi, per il bene di Perugia e dei perugini. Non è certo sufficiente quell’unica ordinanza da lui emessa che riduce di mezzora la vendita di alcolici limitatamente ad una sola piazza del centro storico e che non ha prodotto risultati. Scorrono ancora fiumi di alcol e gli ubriachi continuano a molestare i residenti nel centro storico, mentre l’accattonaggio è sempre più asfissiante e la città rimane in testa alle graduatorie che riportano i numeri dello spaccio e del consumo di droga. Questi problemi non possono certo essere risolti con delle audizioni pubbliche che, per quanto utili ed indispensabili, devono essere seguite da azioni concrete, altrimenti rischiano di passare per il ‘contentino’ dato alla cittadinanza”.

“Per questo – conclude – insieme all’Ugl ho deciso di formalizzare al sindaco di Perugia la proposta di istituire un reparto mobile di polizia, per dare una soluzione reale al degrado della città. E’ arrivato il momento di assumersi la responsabilità di decidere per il bene dei cittadini e di smettere di raccontare loro le favole come si usa fare in campagna elettorale”. PG/pg


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/sicurezza-un-reparto-mobile-di-polizia-il-centro-storico-di-perugia

List of links present in page