Regione Umbria - Assemblea legislativa


DISABILITA’: “L'EMENDAMENTO DEL PDL ALLA MANOVRA È DISUMANO E BESTIALE’” – STUFARA (PRC-FED.SIN.) “SCENDEREMO IN PIAZZA CON FISH E FAND”

In sintesi

Il capogruppo di Rifondazione comunista, Damiano Stufara punta il dito verso l'emendamento alla manovra finanziaria, presentato in Commissione Bilancio dal senatore Antonio Azzolini (Pdl), in accordo con il ministero dell'Economia, relativo alle persone con disabilità. Si tratta – spiega - dell'innalzamento della percentuale di invalidità utile per accedere all'assegno, che sarà garantito soltanto alle persone affette da un'unica minorazione con percentuale superiore al 74 per cento. Per questo – fa sapere - ci batteremo contro questo progetto di smantellamento delle politiche sociali a partire dal 7 luglio, quando scenderemo in piazza con le federazioni Fish e Fand (Federazione tra le associazioni nazionali dei disabili)”.

(Acs) Perugia, 1 luglio 2010 - “La Finanziaria del governo Berlusconi rappresenta un grave e inqualificabile attacco ai fondamenti dello stato di diritto. Nel silenzio generale, infatti, sta passando un vero e proprio progetto di smantellamento delle politiche sociali, che priverà le fasce più vulnerabili della popolazione non solo della possibilità di condurre una qualsiasi vita sociale, ma anche di quelle minime forme di tutela necessarie per il sostentamento”. Lo scrive il capogruppo del Prc-Federazione della sinistra, Damiano Stufara sottolineando che “è disumano e bestiale l'emendamento alla Manovra relativo alle persone con disabilità, presentato in Commissione Bilancio dal sen. Antonio Azzolini (Pdl) in accordo con il ministero dell'Economia”.

Per Stufara, “con questo provvedimento viene mantenuto l'innalzamento della percentuale di invalidità utile per accedere all'assegno, che sarà garantito soltanto alle persone affette da un'unica minorazione con percentuale superiore al 74 per cento, escludendo in modo discriminatorio le persone affette da più tipologie. A questo – spiega - si deve aggiungere la modifica delle condizioni medico-legali per accedere all'indennità di accompagnamento, che verrà concessa solo a coloro che sono impossibilitati a svolgere attività e funzioni di vita elementare. Ciò significherebbe privare di questo aiuto tutte quelle persone con disabilità che non sono in stato vegetativo, considerandole di fatto sacrificabili sull'altare della ‘lotta agli sprechi’”. “Tale provvedimento – avverte il capogruppo di Rifondazione comunista - costituisce l'ennesima iniquità in una Manovra finanziaria del tutto inaccettabile e sintetizza in modo emblematico il grado di intollerabile inciviltà raggiunto dal governo. Per queste ragioni, - conclude Stufara - nella totale indignazione, siamo al fianco della Fish (Federazione italiana per il superamento dell’handicap) e della Fand (Federazione tra le associazioni nazionali dei disabili), aderendo e partecipando alla manifestazione nazionale indetta dalle stesse federazioni per il 7 luglio prossimo”. RED/as

Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/disabilita-lemendamento-del-pdl-alla-manovra-e-disumano-e-bestiale

List of links present in page