POLITICA: “RIFONDAZIONE EVOCA SCENARI INESISTENTI. SOLIDARIETA’ ALLA POLIZIA” – REPLICA DEL PDL A STUFARA (PRC)
Il capogruppo del Pdl Raffaele Nevi e il consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza di Palazzo Cesaroni Alfredo De Sio replicano alle affermazioni del capogruppo regionale di Rifondazione comunista Damiano Stufara, che aveva parlato di “deriva neofascista” in seguito ai provvedimenti presi dalla Questura di Terni a persone che hanno partecipato alle manifestazioni contro la Lega Nord e Casa Pound”. Affermazioni che vengono definite “farneticanti” e fatte con un linguaggio “d’altri tempi” che, secondo i due esponenti del centrodestra, alimentano tensioni pericolose. Nevi e De Sio precisano che il Pdl e le sue strutture giovanili, chiamate in causa da Stufara, nulla hanno a che vedere con quanto è accaduto ed esprimono solidarietà alle forze dell’ordine.
(Acs) Perugia, 15 giugno 2010 – “Un linguaggio d’altri tempi che evoca scenari inesistenti alimentando tensioni strumentali e pericolose”: così il gruppo consiliare regionale del Pdl, in una nota firmata da Raffaele Nevi e Alfredo De Sio, replica a quelle che vengono definite “farneticanti dichiarazioni”, rilasciate dal capogruppo di Rifondazione comunista Damiano Stufara.
“Non ci interessa entrare nel merito degli episodi a cui Stufara fa riferimento – affermano i due consiglieri del Pdl - siamo da sempre assertori della libertà per tutti i cittadini a praticare o manifestare le proprie idee, così come previsto dalla Costituzione e nel rispetto delle leggi in vigore. All’osservanza di questi principi – prosegue la nota - è predisposta l’attività degli organi di pubblica sicurezza, attività che non può essere piegata alla discrezionalità di chi pretende di attribuire patenti di democraticità in deroga al riconoscimento di diritti ed al rispetto delle leggi”. “Il Popolo della libertà, che nulla ha a che vedere né direttamente né attraverso le sue strutture giovanili con gli episodi ed i soggetti delle vicende accadute, stigmatizza il tentativo di criminalizzare il governo nazionale ed il Pdl come esempi di deriva neofascista e rileva con preoccupazione come le parole del capogruppo di Rifondazione siano strumentalmente rivolte ad accrescere un clima di scontro fatto di insulti e delegittimazioni che rispediamo per intero al mittente”.“Al contempo – concludono - esprimiamo la nostra più totale solidarietà al questore e ai poliziotti che quotidianamente lavorano per la sicurezza e l'ordine pubblico di tutti noi, rischiando la loro vita”. PG/pg