Regione Umbria - Assemblea legislativa


ISTRUZIONE: “BENE IL SÌ DEL MINISTERO ALL’ATTIVAZIONE DELLE CLASSI PRIME DELL’ISTITUTO D’ARTE ‘B. DI BETTO’” – NOTA DI SMACCHI (PD)

In sintesi
Il consigliere del Partito democratico Andrea Smacchi esprime soddisfazione per la scelta del ministero di riconoscere la possibilità di attivazione delle classi prime della media statale annessa all'Istituto d’Arte “Bernardino di Betto”. Per Smacchi è stata “decisiva la mediazione della Regione nel riconoscimento del ruolo fondamentale dell’istruzione artistica: ora bisogna lavorare per un polo specifico, una struttura verticale comprensiva delle due realtà, media inferiore e media superiore”.

(Acs) Perugia, 10 giugno 2010 – “Si è deciso di rinunciare alla soppressione di una scuola che funziona e che costituisce una componente indispensabile dell’istruzione artistica nella nostra regione. Un passo indietro da parte del ministero dell’istruzione che fa seguito ad una proficua mediazione della Giunta regionale: l’Umbria vuole continuare ad investire su realtà positive e dinamiche come quella della scuola media ‘Bernardino di Betto’, che negli ultimi anni ha peraltro raddoppiato il numero di iscrizioni”. Andrea Smacchi, consigliere regionale del Partito democratico, esprime soddisfazione per la favorevole soluzione della vicenda della scuola media statale 'B. di Betto' annessa all’istituto d’arte di Perugia, che “un provvedimento del ministero intendeva sopprimere bloccando la possibilità di costituire classi prime per l’anno 2010/2011”.

Il consigliere Smacchi spiega che “il ministero si è alla fine convinto a tornare sui propri passi ritirando il provvedimento di blocco delle iscrizioni alla prima classe della scuola media. Una decisione, frutto di un intervento di mediazione promosso dalla stessa Giunta regionale dell’Umbria, che permetterà alla scuola di continuare normalmente le proprie attività scolastiche ed educative. La vicenda – commenta il consigliere regionale – è anche occasione per ribadire che il titolo V della Costituzione riconosce alle stesse Regioni, su proposta dei Comuni e delle Province competenti, la potestà di sopprimere o attivare istituzioni scolastiche”.

Il consigliere del Partito democratico lancia però l’allarme sulle annualità future della media 'Bernardino di Betto', “che rischia, con la trasformazione degli istituti d’arte in licei artistici, di essere di nuovo messa in discussione. Per evitare una futura soppressione – suggerisce – può essere decisiva la trasformazione della scuola e dell’istituto in un'unica struttura verticale comprensiva delle due realtà, media inferiore e media superiore: così – conclude Smacchi – da garantire a Perugia non solo la sopravvivenza, ma anche lo sviluppo di un polo specifico per la formazione artistica”. MP/mp


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/istruzione-bene-il-si-del-ministero-allattivazione-delle-classi

List of links present in page