Regione Umbria - Assemblea legislativa


MEDIO ORIENTE: “L'ATTACCO ISRAELIANO CONTRO NAVI PACIFISTE È UN ATTO CRIMINALE” - PER STUFARA (PRC) “L'UMBRIA, TERRA DI PACE, DEVE CONDANNARLO”

In sintesi
Damiano Stufara, consigliere regionale del Prc, definisce “terrorismo di Stato” l'attacco alla nave dei pacifisti diretta a Gaza e chiede “l'immediata sospensione di ogni trattato di cooperazione economica, commerciale e militare del nostro Paese e dell'Unione Europea,nei confronti di Israele”. Per Stufara è ormai “intollerabile politica dei due pesi e delle due misure che ha garantito fino ad oggi al governo israeliano la totale immunità nonostante una politica oltranzista e di guerra”.

(Acs) Perugia, 31 maggio 2010 - “L'aggressione israeliana contro la nave di pacifisti diretta a Gaza rappresenta un atto criminale verso il quale è necessaria l'immediata condanna delle istituzioni e delle forze democratiche del nostro Paese. Un atto di terrorismo di Stato, che non può rimanere senza conseguenze”. È quanto afferma Damiano Stufara, capogruppo del Prc a Palazzo Cesaroni, auspicando “l'immediata sospensione di ogni trattato di cooperazione economica, commerciale e militare, del nostro Paese come dell'Unione Europea, nei confronti di Israele. Devono essere prese decisioni nette in sede internazionale, condannando e sanzionando Israele; si deve esigere l'immediata revoca del blocco della Striscia di Gaza. Basta con la intollerabile politica dei due pesi e delle due misure – continua Stufara - che ha garantito fino ad oggi al governo israeliano la totale immunità nonostante una politica di guerra e oltranzista che ha reso vano ogni tentativo di accordo negoziale per la soluzione del conflitto israelo-palestinese”.

“Il gruppo consiliare di Rifondazione Comunista – si legge nella nota - chiede pertanto che la Giunta regionale si impegni nelle prossime ore a mobilitarsi in questo senso: l'Umbria, da sempre terra di pace, può svolgere un utile ruolo dal momento che, nell'ambito della Conferenza delle Regioni, coordina la commissione speciale 'Attività di cooperazione e iniziative per il dialogo e la pace in Medio Oriente'”.

Nell'esprimere il cordoglio per le vittime del “brutale massacro”, Stufara a nome del gruppo del Prc ribadisce il “pieno sostegno e appoggio alle azioni del movimento pacifista e di solidarietà internazionale, come il 'free gaza movement', che attraverso l'invio di navi aveva l'obiettivo di denunciare al mondo l'immorale e infame assedio a cui è sottoposta la popolazione civile di Gaza”. MP/mp


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/medio-oriente-lattacco-israeliano-contro-navi-pacifiste-e-un-atto

List of links present in page