TABACCHICOLTURA: “PER LA SOPRAVVIVENZA DELLE AZIENDE, SERVE FORTE UNITÀ FRA PRODUTTORI E TRASFORMATORI DEL TABACCO” – NOTA DI CHIACCHIERONI (PD)
(Acs) Perugia, 22 aprile 2010 – Il consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni (PD) interviene sulla situazione che riguarda la tabacchicoltura: “Questo nuovo regime nella fase finale della transizione, da quello dei premi al libero mercato, deve contare su una forte unità dei produttori al tavolo della trattativa con i trasformatori del tabacco stesso, e quindi con coloro i quali devono acquistare il prodotto”.
“Dall’unità delle associazioni dei produttori e dalla concertazione con le istituzioni – spiega Chiacchieroni - dipenderà l’esito della trattativa e la possibilità di sopravvivenza del settore stesso. Pertanto rivolgo un appello non solo all’unità fra le associazioni dei produttori, ma anche fra questi ultimi, le regioni tabacchicole ed il Ministero, che deve farsi carico di convocare le parti”.
Secondo Chiacchieroni duplice l’obiettivo da raggiungere: “Istituire un borsino delle merci, relativamente al tabacco, nel momento della produzione, e attivare un efficace tavolo di trattativa con i privati, coloro che acquistano il tabacco, siano essi multinazionali o altri soggetti”.
“Le istituzioni – conclude Chiacchieroni – sia per quanto attiene alle Regioni che per ciò che è di competenza del Ministero, devono intervenire efficacemente nel mercato del tabacco, per assicurare la sopravvivenza delle aziende e la salvaguardia di molti posti di lavoro”. RED/pg