QUESTION TIME [5]: “NON CI SONO PRECARI NEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELLA ASL 1” – ROSI RISPONDE A LIGNANI (PDL) CHE REPLICA: “CI SONO VETERINARI CON COMPITI DI UFFICIALE GIUDIZIARIO”
(Acs) Perugia, 26 gennaio 2010 – “Tutto il personale che lavora nel dipartimento prevenzione della Asl 1 è a tempo indeterminato. Vero è che esistono alcuni contratti libero-professionali relativi a un progetto specifico finanziato da Ministero del lavoro, Inail e Regione Umbria, che è a tempo. In questa fase non possiamo stabilizzare questi lavoratori ma si può prevedere che ciò avverrà, perché di loro ci sarà bisogno secondo quanto prevede il nuovo Piano sanitario in materia di prevenzione. Dovremo quindi lavorare per non perdere quelle professionalità”. Questa la risposta dell’assessore alla Sanità Maurizio Rosi al consigliere Andrea Lignani Marchesani (Cdl per l’Umbria-Pdl) che aveva chiesto di conoscere gli intendimenti della Giunta riguardo alla necessità di una futura stabilizzazione dei professionisti con contratto di lavoro libero-professionale che svolgono attività di prevenzione nella Asl 1.
Insoddisfatto il consigliere Lignani: “Confuto i dati forniti – ha detto – perché quello del precariato è un problema oggettivo che riguarda la nostra società, e al di là di conferenze trionfalistiche sui servizi erogati dalle Asl e sulla prevenzione, mancano dati concreti e non si conoscono le possibilità di stabilizzazione di questi professionisti. Per di più in questa situazione ci sono veterinari che svolgono anche compiti di ufficiale giudiziario e portano avanti controlli su utenti del servizio prevenzione che potrebbero essere loro clienti. Inoltre, il problema riguarda anche la Medicina del lavoro che, in quanto si occupa della prevenzione degli incidenti sul lavoro, deve avere precedenza su tutto”. RED//