(Acs) Perugia, 12 aprile 2014 - L'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea presenterà lunedì prossimo, a Perugia, il volume “Tracce di memoria. Guida ai luoghi della Resistenza e degli eccidi nazifascisti in Umbria”, scritto da Tommaso Rossi, ricercatore dell'Isuc, e pubblicato da Editoriale Umbra 2013.
Il libro, attraverso un censimento dei segni materiali di memoria rimasti, rintracciati anche grazie all'iniziale collaborazione di associazioni e Comuni, offre in questo modo una rivisitazione di quegli anni nuova e per molti versi inedita. Centinaia di cippi, lapidi, monumenti o semplici croci che indicano quando, come e quanto la popolazione e le istituzioni hanno compiuto tale operazione per ricordare gli avvenimenti lì accaduti.
La presentazione è prevista per lunedì 14 aprile alle 17,30 presso il salone d'onore di Palazzo Donini, in Corso Vannucci, alla presenza dell'autore. Interverranno Marcello Flores dell'Università di Siena e Laura Mattei dell'Istituto storico della Resistenza senese. Coordina Mario Tosti, presidente dell'Isuc. RED/mp