(Acs) Perugia, 14 marzo 2023 - In occasione della “Giornata dell’Unità nazionale 2023”, l’Isuc (Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea) organizza la conferenza “Risorgimento, identità nazionale, esperienza umbra”, in programma sabato 18 marzo dalle ore 16:30 presso la Sala della Vaccara, Palazzo dei Priori, Perugia. L’iniziativa si inserisce nel programma di attività dell’Istituto riguardante le ricorrenze del Calendario civile.
La Giornata dell'Unità nazionale è stata istituita con la legge n. 222/2012. Il primo articolo recita: “...la Repubblica riconosce il giorno 17 marzo, data della proclamazione in Torino, nell'anno 1861, dell'Unita' d'Italia, quale ‘Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera’, allo scopo di ricordare e promuovere, nell'ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l'identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”.
I lavori, presieduti da Alba Cavicchi, membro del Comitato tecnico scientifico dell’Isuc, si apriranno alle ore 16.30 con i saluti dell’assessore alla cultura del Comune di Perugia Leonardo Varasano; seguirà l’introduzione di Alberto Stramaccioni, presidente Isuc, e quindi le relazioni di Carmine Pinto dell’Università degli Studi di Salerno e di Gian Biagio Furiozzi dell’Università degli Studi di Perugia. RED/

