ISUC: “BAMBINE E BAMBINI NEL TEMPO” - PRESENTAZIONE DEL NUOVO FASCICOLO DELLA RIVISTA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DELLE STORICHE "GENESIS" GIOVEDI 28 MAGGIO ORE 17, TERNI - CASA DELLE DONNE

Data:

27 Mag 2015 01:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 20 secondi


 
(Acs) Perugia, 27 maggio 2015 – L'Isuc (Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea)  in collaborazione con l'associazione Terni Donne e la Casa delle Donne presenta il fascicolo XIII/2, 2014 della rivista della Società italiana delle storiche "Genesis", dedicato al tema “Bambine e bambini nel tempo”. L'appuntamento è fissato per domani, giovedì 28 maggio, ore 17, a Terni (Casa delle donne).

Sviluppatasi nell’alveo della nuova storia sociale, l’obiettivo della storia dell’infanzia è stato fin dalle sue origini quello di dar voce a protagonisti rimasti per lungo tempo ai margini della storia. Nonostante le alterne vicende della disciplina, le discussioni metodologiche che la attraversano e le difficoltà oggettive di scrivere la storia dei più giovani, a partire dal problema delle fonti, dagli anni ’60 a oggi bambine e bambini si sono affermati come soggetti storici essenziali alla comprensione del passato. La data di nascita della storia dell’infanzia viene fatta convenzionalmente coincidere con la pubblicazione di “L’Enfant et la vie familiale sous l’ancien régime”.

Nonostante i noti limiti metodologici dello studio di Ariès, infatti, il libro ebbe l’indubbio e dirompente merito di storicizzare l’infanzia, dimostrando che essa doveva essere considerata non come un fenomeno “naturale” o “universale”, bensì come un fatto storico, e come tale legato alle specificità dei contesti. Sappiamo oggi che i bambini non sono stati scoperti fra il XVI e il XVII secolo, e che concezioni specifiche dell’infanzia possono essere rintracciate nel corso dell’intera storia umana.

L’accumularsi della ricerca storica sembra confermare che la cifra principale dell’infanzia (come idea e come esperienza) risiede proprio nella sua molteplicità, da indagare all’intersezione di classe, etnia, religione, situazione familiare e, inevitabilmente, genere. Dopo i saluti di Paola Gigante, Presidente Associazione Terni Donne, l'iniziativa verrà introdotta da Carla Arconte, dell'Isuc. Il tema verrà presentato da Adelisa Malena, Università degli Studi di Venezia Ca' Foscari. RED/as

Ultimo aggiornamento: 27/05/2015