ISUC: “AUSCHWITZ: RICORDARE CONOSCERE TESTIMONIARE” - LUNEDÌ 27 GENNAIO, ORE 9,30, IN OCCASIONE DEL 'GIORNO DELLA MEMORIA', INCONTRO A TERNI PRESSO LA SALA BLU DI PALAZZO GAZZOLI
23 Gen 2014 00:00
0 minuti, 57 secondi
(Acs) Perugia, 23 gennaio 2014 - L'Isuc, Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea in collaborazione con l'I.I.S. Classico e Artistico di Terni e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Terni, in occasione del Giorno della Memoria 2014 organizza, per lunedì 27 gennaio a Terni, l'incontro “Auschwitz: ricordare, conoscere, testimoniare”.
All'incontro, che avrà luogo presso la Sala Blu di Palazzo Gazzoli in via del Teatro romano, parteciperanno: il presidente dell'Assemblea legislativa Eros Brega, gli assessori alla Cultura di Provincia e Comune di Terni Stefania Cherubini e Simone Guerra, il Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, la presidente del Consiglio Circoscrizione Nord Comune di Terni Francesca Malafoglia e del presidente dell'Isuc Mario Tosti.
La proposta didattica è strutturata in tre fasi: il bisogno di far conoscere gli eventi, la necessità di un passaggio generazionale della memoria e agevolare momenti di incontro tra i giovani che si assumano a loro volta l'impegno di essere testimoni di nuova generazione.
I lavori saranno coordinati da Maria Rita Chiassai (preside del Liceo Ginnasio 'Tacito' di Terni) e prevedono gli interventi della giovane scrittrice Erika Silvestri e Dino Renato Nardelli della Sezione didattica dell'Isuc. Il dibattito sarà preceduto dalla testimonianza videoregistrata di Piero Terracina, sopravvissuto di Auschwitz. RED/as
I LANCI DELL'AGENZIA DI INFORMAZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE SU FACEBOOK:
https://www.facebook.com/consiglioregionaleumbria

