POLITICA: “BANDIERA DELL’ITALIA EMBLEMA DI UNITÀ. STRINGIAMOCI ATTORNO AL TRICOLORE PER USCIRE DALL’EMERGENZA COVID” – NOTA DEL PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA SQUARTA (FDI)

Il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Marco Squarta, ricorda il 224mo anniversario della bandiera italiana. Per Squarta dobbiamo “stringerci attorno al tricolore per conseguire obiettivi utili al bene comune e uscire dall’emergenza Covid”.

(Acs) Perugia, 7 gennaio 2021 – “In un momento mai così difficile come quello che sta attraversando il nostro Paese, provocato dall’emergenza sanitaria del Covid e dall’instabilità economica che porta con sé, è attorno alla nostra bandiera, simbolo della Patria, che c’è bisogno di stringersi per mantenere l’unità e individuare obiettivi che attengono al bene comune”. Lo ha detto il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Marco Squarta (FdI), in occasione della Giornata nazionale della bandiera e del 224mo anniversario del Tricolore italiano.

“La nostra bandiera - spiega Squarta - è il testimone che viene passato di generazione in generazione per riaffermare i nostri valori e perseguire i nostri obiettivi in una prospettiva di condivisione nella quale l’interesse particolare non può prevalere su quello generale. La bandiera è stata testimone di tutti gli avvenimenti che hanno segnato il Risorgimento e la conquista dell'Unità d'Italia fino alla Repubblica. Il verde, il bianco e il rosso che furono scelti per la prima volta il 7 gennaio 1797 dalla napoleonica Repubblica Cispadana a Reggio Emilia, segnarono la storia del Risorgimento, per poi diventare bandiera italiana riconosciuta nella Costituzione repubblicana”.

“Il Tricolore - conclude Squarta - sintetizza la storia della conquista dell'indipendenza e dell'unità d'Italia fino a divenirne emblema. Il partito di cui faccio parte, Fratelli d’Italia, attribuisce uno straordinario significato alla bandiera e ha scelto il tricolore come proprio simbolo”. PV/EB/RED/DMB

Giovedì, 7 Gennaio, 2021 - 11:00