Tu sei qui

GIORNATA NAZIONALE DISTURBI ALIMENTARI: “PROBLEMATICA DILAGANTE, SERVE SISTEMA CHE NON LASCI INDIETRO NESSUNO” – NOTA DI MELONI (PD)

(Acs) Perugia, 14 marzo 2022 – “Problematiche dilaganti, anche tra i più giovani e soprattutto all’indomani della pandemia e del lockdown, i disturbi del comportamento alimentare costituiscono ormai una vera piaga nella modernità, con il 40 per cento delle richieste di accesso in crescita durante l’emergenza sanitaria”. Così la capogruppo del Partito democratico, Simona Meloni, ricordando “la necessità di piani integrati e di supporto per le strutture regionali che fanno fronte a questo genere di disturbi”.

“Nella Giornata nazionale dei disturbi alimentari – prosegue Meloni – il monito e l’impegno è nei confronti delle Istituzioni tutte, affinché si impegnino in un sistema integrato e coeso per contrastare questo tipo di difficoltà, ma anche il disagio, il senso di abbandono e di solitudine che queste problematiche portano con sé. Dobbiamo al più presto dare seguito agli impegni assunti all’unanimità dal Consiglio Regionale, sulla base della mozione che ho inteso promuovere lo scorso giugno, e che impegna la Giunta a verificare e potenziare il livello di assistenza nel territorio regionale rispetto ai disturbi del comportamento alimentare. La qualità della sanità, sulla quale l’Umbria negli anni ha fatto sempre da apripista, si misura anche sulla capacità di rispondere a queste tematiche, lavorando su prevenzione e presa in carico tempestiva delle situazioni“. RED/PG

 

Data:
Lunedì, 14 Marzo, 2022 - 14:30

Tag per ACS

Free tag

Share page with AddThis