Tu sei qui

“CONVOCAZIONE RAPIDA DEL ‘TAVOLO VERDE’ PER AGGIORNARE LE POLITICHE AGROALIMENTARI REGIONALI” - MELONI (PD): “LA CRISI DEL SETTORE AGGRAVATA DAGLI EFFETTI DEL CONFLITTO”

 

(Acs) Perugia, 6 aprile 2022 - “Procedere con sollecitudine alla convocazione del Tavolo verde istituzionale al fine di aggiornare le politiche agroalimentari regionali alla luce della crisi del settore recentemente aggravata dagli effetti del conflitto”. E’ quanto chiede alla Giunta regionale la capogruppo del Partito democratico all’Assemblea legislativa, Simona Meloni.

“Lo stato di crisi che sta investendo l’intero settore agricolo e zootecnico umbro ha ormai raggiunto livelli insostenibili – sottolinea la capogruppo Dem - per l’aumento dei prezzi dei carburanti, dell’energia e dei fertilizzanti, unitamente alla scarsità di materie prime disponibili come il mais, che stanno condizionando l’approvvigionamento e la sopravvivenza di intere filiere. Ma anche a causa dell’aleatorietà dei mercati interni ed esteri aggravata dalla guerra in Ucraina”.

“Per questo motivo – prosegue Meloni - riteniamo indispensabile che la Regione convochi gli stati generali dell’agricoltura attraverso la riattivazione del Tavole Verde, quale luogo istituzionale del confronto e della concertazione previsto nell’ambito dell’Alleanza per lo Sviluppo, così da ridiscutere strategie, misure e progetti, con tutti i rappresentanti di categoria e gli operatori del settore. in particolare rispetto alle iniziative istituzionali che vedono la rimodulazione della Politica agricola comunitaria alla luce dello sconvolgimento dei mercati che ha prodotto il conflitto in corso tra Russia e Ucraina ”.

“Servono segnali concreti ed immediati in favore dei produttori agricoli – conclude Simona Meloni – e non bastano interventi ordinari di carattere locale e regionale o attendere misure nazionali ed europee, seppur indispensabili, ma occorre prendere coscienza della straordinarietà della situazione e agire subito dopo aver stabilito velocemente le priorità e i bisogni più urgenti da soddisfare, prima che sia troppo tardi”. RED/mp

Data:
Mercoledì, 6 Aprile, 2022 - 10:15

Tag per ACS

Free tag

PD
Share page with AddThis