registro tumori

SCREENING ONCOLOGICI E RIATTIVAZIONE REGISTRO TUMORI – AUDIZIONE IN TERZA COMMISSIONE

(Acs) Perugia, 3 febbraio 2022 – La Terza commissione consiliare, presieduta da Eleonora Pace, ha svolto stamani un’audizione con il direttore regionale della sanità Massimo Braganti, il direttore dell’ufficio Prevenzione, Salvatore Macrì, e l’amministratore unico della nuova società partecipata Punto Zero, Giancarlo Bizzarri. Due gli argomenti all’ordine del giorno: la situazione relativa agli screening oncologici e la riattivazione del Registro tumori umbro.

APPROVATO IN TERZA COMMISSIONE IL REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL REGISTRO TUMORI DELLA REGIONE UMBRIA

(Acs) Perugia, 2 settembre 2021 – La Terza commissione consiliare ha espresso all’unanimità parere favorevole al Regolamento per il funzionamento del Registro tumori della Regione Umbria, che disciplina le specifiche finalità perseguite dal Registro tumori, la tipologia dei dati sensibili trattati e le operazioni eseguibili, i soggetti che possono trattare i dati medesimi, nonché le misure per la sicurezza dei dati.

“REGISTRO TUMORI, UN ERRORE LA FINE DEL RAPPORTO CON L’UNIVERSITÀ” – NOTA GRUPPO PD

(Acs) Perugia, 7 maggio 2021 – “E’ un errore gravissimo il nuovo corso del Registro tumori, assegnati alla società Umbria Salute e non più all’Università degli Studi di Perugia”. Così i consiglieri regionali del Partito democratico, che parlano di “una mossa strategicamente sbagliata, soprattutto dopo il lavoro impostato dal professor Stracci e dal gruppo che era in capo all’Ateneo perugino. Una mossa, inoltre, che arriva in colpevole ritardo, dopo un anno e mezzo dalle nostre prime sollecitazioni”.

“PIANO RIFIUTI SENZA INCENERIMENTO E REGISTRO TUMORI, L'UMBRIA SI MOBILITA PER LA TUTELA DELL'AMBIENTE E IL DIRITTO ALLA SALUTE" - NOTA DI DE LUCA (M5S)

(Acs) Perugia, 23 aprile 2021 - “Quando la politica non ascolta, i cittadini si mobilitano. Perugia, Terni, Gubbio e Spoleto scendono in piazza per una battaglia comune a difesa dell'ambiente e del territorio”. Così il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca che ricorda “l’appuntamento di sabato 24 aprile alle ore 15 in piazza Italia a Perugia, in piazza Europa a Terni, presso la scuola materna di Semonte a Gubbio, in piazza Garibaldi a Spoleto”.

REGISTRO TUMORI: “NON SARÀ CANCELLATO, AL CONTRARIO DI QUANTO VOLEVA FARE LA GIUNTA MARINI, CHE AVEVA RIDOTTO I FONDI DA 560MILA EURO A 180MILA” - NOTA DEL GRUPPO LEGA

(Acs) Perugia, 14 settembre 2020 - "Il Partito Democratico in Umbria continua a contraddistinguersi per una opposizione vuota, sciatta, inconcludente e strumentale". Così rispondono alle polemiche sul tema del registro tumori i consiglieri regionali Lega Umbria, Stefano Pastorelli, Eugenio Rondini, Daniele Nicchi, Paola Fioroni, Francesca Peppucci, Valerio Mancini, Daniele Carissimi, Enrico Melasecche.

REGISTRO TUMORI: "ALTRO CHE FAKE NEWS, CHIEDEREMO CONTO DELLE PROMESSE FATTE DALL'ASSESSORE COLETTO" - NOTA DI DE LUCA (M5S)

(Acs) Perugia, 14 settembre 2020 - “Dopo la denuncia del Movimento 5 Stelle sulla soppressione del Registro Tumori, l'assessore regionale Coletto dichiara che questo insostituibile strumento ripartirà nel giro di 15 giorni. Altro che fake news, la verità è che se non fosse stato per il Movimento 5 Stelle tutto sarebbe rimasto sotto al tappeto. Ci siamo e dovete farvene una ragione”: lo afferma il consigliere regionale Thomas De Luca (M5s).

REGISTRO TUMORI: “PROBLEMA DENUNCIATO DA UN ANNO, LA GIUNTA LEGHISTA NON HA VOLUTO FARE NULLA” - PER IL GRUPPO PD “DANNI INCALCOLABILI PER SCIATTERIA E INCOMPETENZA”

(Acs) Perugia, 14 settembre 2020 – “Danni incalcolabili per sciatteria e incompetenza: ecco la Lega nei territori, il fantomatico ‘modello’ che va avanti a strappi, distruggendo tutto e sparando sul passato. L’ultimo caso è lo stop alle attività del Registro Tumori per la ricerca oncologica”.

REGISTRO TUMORI: "ALTRO CHE VISITE GUIDATE ALL'OSPEDALE, L'ASSESSORE COLETTO MANTENGA LE PROMESSE" – NOTA DI DE LUCA (M5S)

(Acs) Perugia, 25 giugno 2020 - “Cosa intende fare la Giunta regionale per salvaguardare la continuità del Registro Tumori? A questa semplice domanda posta nel Question Time di oggi in Consiglio Regionale (https://tinyurl.com/yc2aw6jf), l'assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto, ha risposto con un giro di parole ricordando le mancanze della precedente amministrazione”: lo afferma il capogruppo del Movimento 5 stelle, Thomas De Luca.