aula

AULA: RELAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COMITATO CONTROLLO E VALUTAZIONE SU ATTIVITÀ ANNO 2020

(Acs) Perugia, 19 ottobre 2021 – Il presidente del Comitato per il controllo e la valutazione, Thomas De Luca ha illustrato all’Aula di Palazzo Cesaroni l’attività svolta nell’anno 2020 sottolineando come la stessa sia stata condizionata e ridotta dalle varie vicissitudini legate ad un periodo fortemente interessato dalla pandemia da Covid 19.

FINANZIAMENTO LEGGE REGIONALE 3/2007: “PROMOZIONE COMMERCIO EQUO E SOLIDALE” - RESPINTA MOZIONE PROMOSSA DA CONSIGLIERI DI MINORANZA

(Acs) Perugia, 14 settembre 2021 – L’Aula di Palazzo Cesaroni ha bocciato con 11 voti contrari della maggioranza e 5 favorevoli dell’opposizione una mozione promossa da consiglieri di minoranza che mirava ad impegnare la Giunta regionale ad adempiere alla previsione finanziaria (legge regionale ‘3/2007’) relativamente al finanziamento delle azioni e degli interventi previsti per la promozione del Commercio equo e solidale (COMES).

APPROVATI REFERENDUM ABROGATIVI PROPOSTI DALLA LEGA SU CSM, SEPARAZIONE CARRIERE, ABOLIZIONE ‘LEGGE SEVERINO’, ESIGENZE CAUTELARI E RESPONSABILITÀ CIVILE MAGISTRATI

(Acs) Perugia, 27 luglio 2021 – L’Assemblea legislativa ha approvato a maggioranza le sei proposte di referendum abrogativi presentate dal capogruppo della Lega Stefano Pastorelli riguardanti: riforma del Consiglio superiore della magistratura, separazione delle carriere tra magistrati, valutazione dei magistrati, responsabilità diretta dei magistrati per dolo o colpa grave nell’esercizio delle loro funzioni, abolizione della cosiddetta “Legge Severino”, valutazione delle esigenze di misure cautelari.

L’AULA RESPINGE LA RICHIESTA DI TRATTAZIONE URGENTE DEL REFERENDUM PER L’EUTANASIA LEGALE PROPOSTA DA DE LUCA (M5S)

(Acs) Perugia, 27 luglio 2021 – L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha respinto la richiesta del consigliere regionale Thomas De Luca (M5S) di trattazione urgente della sua proposta sul referendum per l'eutanasia legale. Dodici sono stati i voti contrari da parte della maggioranza. A favore hanno votato i consiglieri De Luca (M5S), Bianconi (Misto), Bettarelli e Meloni (Pd), mentre Fora (Patto civico) si è astenuto.

L’AULA APPROVA LE LINEE GUIDA PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE DELLA RETE SCOLASTICA E DELL’OFFERTA FORMATIVA IN UMBRIA PER GLI ANNI 2022/23 – 2023/24- 2024/25

(Acs) Perugia, 27 luglio 2021 – L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato, con 15 voti favorevoli e due astenuti, le “Linee guida della programmazione territoriale della rete scolastica e dell’offerta formativa in Umbria per gli anni 2022-23, 2023-24, 2024-25”, atto amministrativo che indica i criteri per stabilire il dimensionamento delle scuole e gli indirizzi formativi presenti o attivabili sul territorio. Hanno votato favorevolmente Lega, FdI, FI, Tesei per l’Umbria, Patto civico e Gruppo misto; astenuti i consiglieri Simona Meloni (Pd) e Thomas De Luca (M5S).

L’AULA APPROVA LA FUSIONE DI UMBRIA SALUTE E UMBRIA DIGITALE IN PUNTOZERO SCARL

(Acs) Perugia, 27 luglio 2021 – L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato, con i voti favorevoli dei consiglieri regionali di maggioranza e l’astensione di quelli di minoranza, il disegno di legge proposto dalla Giunta denominato ‘Disposizioni per la fusione per incorporazione di società regionali. Nuova denominazione della società incorporante: PuntoZero S.c.ar.l’, con il quale si punta alla incorporazione di ‘Umbria Digitale’ in ‘Umbria Salute e Servizi’, da cui nascerà la nuova partecipata ‘PuntoZero S.c.ar.l’.

SCHEDA

AULA: AD INIZIO SEDUTA VOTATA PROCEDURA D’URGENZA PER MODIFICHE ED INTEGRAZIONI A TESTO UNICO URBANISTICA (LEGGE 1/2015) – DALLA PROSSIMA SETTIMANA INIZIO FASE PARTECIPATIVA IN II COMMISSIONE

(Acs) Perugia, 27 luglio 2021 – Ad inizio dei lavori odierni dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, il presidente Marco Squarta ha chiesto all’Aula di esprimersi sulla procedura d’urgenza relativamente ad un disegno di legge della Giunta regionale che prevede “ulteriori modificazioni ed integrazioni alla legge regionale 1/2015 (Testo unico governo del territorio e materie correlate). Sono stati 14 i voti favorevoli (Lega, FdI, FI, Tesei per l’Umbria, Patto civico e Misto) mentre non hanno partecipato al voto i consiglieri del Pd e M5S.

RIPRISTINO OPERATIVITÀ OSPEDALE NORCIA E DISTRETTO SANITARIO DELLA VALNERINA PER TUTELA SALUTE RESIDENTI E VISITATORI - APPROVAZIONE UNANIME DELL’AULA SU MOZIONE BIANCONI (GRUPPO MISTO)

(Acs) Perugia, 13 luglio 2021 – L’Aula di Palazzo Cesaroni ha dato il via libera alla mozione del consigliere Vincenzo Bianconi (Gruppo misto) che impegna la Giunta regionale ad intervenire per il “Ripristino della operatività dell’Ospedale di Norcia e del Distretto Sanitario della Valnerina. Interventi immediati finalizzati alla tutela della salute delle popolazioni residenti e dei numerosi visitatori che frequentano la zona”.

“IMPEGNO DELLA GIUNTA REGIONALE IN MATERIA DI APPALTI” - APPROVATA ALL’UNANIMITA’ RISOLUZIONE DEI CONSIGLIERI DELLA TERZA COMMISSIONE SCATURITA DA MOZIONE FORA (PATTO CIVICO) - BORI (PD)

(Acs) Perugia, 13 luglio 2021 – L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato la risoluzione firmata dai consiglieri regionali della Terza commissione (Eleonora Pace-FdI, Stefano Pastorelli-Lega, Andrea Fora-Patto civico, Michele Bettarelli-Pd, Francesca Peppucci e Paola Fioroni-Lega) e scaturita dalla mozione dei consiglieri Andrea Fora (Patto civico) e Tommaso Bori (Pd) che chiedeva all’Esecutivo di Palazzo Donini “impegni della Giunta regionale in materia di appalti”.