FORMAZIONE: “IL NUOVO ISTITUTO ALBERGHIERO DI ASSISI COME MODELLO DIDATTICO PER I SERVIZI TURISTICI” - RICCI (RP) PRESENTA UNA MOZIONE

Il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) ha presentato una mozione 'propositiva' per  impegnare la Giunta regionale a promuovere il nuovo Istituto Alberghiero di Assisi come “modello didattico per la formazione nei servizi turistici”. Per Ricci l'obiettivo è quello della “realizzazione e/o riqualificazione di spazi esistenti per il nuovo istituto alberghiero di Assisi che ha superato i mille iscritti con una ampia qualità della didattica, certificata da premi e riconoscimenti sia italiani che internazionali”.

(Acs) Perugia, 11 novembre 2015 - “Il nuovo Istituto Alberghiero di Assisi come 'modello didattico' per la formazione nei servizi turistici”. È la proposta del consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) contenuta in una mozione 'propositiva' da discutere in Aula “per promuovere la realizzazione e/o riqualificazione di spazi esistenti per il nuovo Istituto Alberghiero di Assisi che ha superato i mille iscritti con una ampia qualità della didattica, certificata da premi e riconoscimenti sia italiani che internazionali”.

Ricci spiega che “attualmente le attività didattiche e pratiche si svolgono in più sedi e, anche, in condizioni logistiche spesso problematiche e non ottimali. Già esiste – fa sapere - un progetto preliminare (elaborato dalla Provincia di Perugia) che andrebbe approfondito con la prospettiva di realizzare una struttura, modello campus come in altre esperienze europee, che includi spazi didattici, per incontri, residenza e anche struttura alberghiera, ristorativa come laboratori didattici, anche attraverso una collaborazione fra pubblico e privati”.

Ricci, nel suo atto chiede di “raccordare le istituzioni interessate (Regione, Provincia, Comune di Assisi e istituzioni del comprensorio) al fine di definire il progetto preliminare e proporre al ministero dell'Istruzione Università e Ricerca la richiesta di sostegno finanziario. Tutto ciò potrebbe costituire un 'progetto modello' nazionale nella formazione operativa sui servizi turistici, andando a configurare, vista la presenza in Assisi - S. Maria degli Angeli del corso di laurea in Economia del turismo con Master e specializzazioni (Università degli Studi di Perugia), un 'polo nazionale' sulla formazione e aggiornamento professionale nell'ambito dell'industria dell'ospitalità italiana e internazionale”. RED/as

Mercoledì, 11 Novembre, 2015 (Tutto il giorno)

rp