ECONOMIA: “EMERGENZA CREDITO” - DOMANI, VENERDÌ 7 GIUGNO ALLE 8.30 A VILLA UMBRA (PILA) CONVEGNO PROMOSSO DALLA SECONDA COMMISSIONE (III Lancio)

(Acs) Perugia, 6 giugno 2013 - “Emergenza credito”, è il titolo di un convegno organizzato dalla Seconda Commissione consiliare che si terrà domani, venrdì 7 giugno alle 8.30 a Villa Umbra di Pila. Il lavori saranno aperti dall'intervento di Alberto Naticchioni (Amministratore unico Seu e della Scuola Umbra di Amministrazione pubblica) a cui faranno seguito i saluti del Presidente del Consiglio regionale Eros Brega e del presidente della Seconda Commissione consiliare Gianfranco Chiacchieroni.

I lavori sono suddivisi in tre sessioni. La prima riguarda “Approfondimenti e scenari macro economici”. Coordina i lavori: il professor Pietro Senesi (Dipartimento di Scienze sociali, Università 'L'Orientale' di Napoli), interverranno, Michele Boldrin (Dipartimento di Economia Washington University in St. Louis Campus), Riccardo Benincampi (Ufficio analisi economiche Abi nazionale).

Nella seconda sessione verranno approfonditi “Gli strumenti europei di sostegno al credito”. Relatori saranno: Alessandro Tappi (Direttore garanzie Fondo europeo per gli investimenti), Andrea Kirschen (Dirigente Banca Europea per gli investimenti), Bernardo Bini Smaghi (Responsabile Unità business development, Cassa Depositi e Prestiti). Le conclusioni sono affidate alla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

La terza sessione, nel pomeriggio (ore 14,30), si occuperà di “Umbria: realtà e ruolo degli operatori finanziari locali”. Interverranno: Luca Ferrucci (Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, Università di Perugia), Salvatore Santucci (Presidente Gepafin), Stefano Cocchieri (Direttore credito agevolato Unicredit), Vanni Bovi (Direttore generale Casse di Risparmio dell'Umbria), Palmiro Giovagnola (Presidente BCC CrediUmbria), Antonio Carrubba (Direttore Banca d'Italia, Perugia). Carlo Colaiacovo (Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia) parlerà del “Ruolo delle Fondazioni bancarie nell'attuale crisi finanziaria”. I lavori si concluderanno con l'intervento dell'assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Riommi. RED/as

Giovedì, 6 Giugno, 2013 (Tutto il giorno)