ANIMALI D'AFFEZIONE: “DEFINIRE LINEE GUIDA E NORMATIVE PER LA REALIZZAZIONE DI CIMITERI IN UMBRIA” - RICCI (RP) PRESENTA UNA MOZIONE

Il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) ha presentato una mozione, da discutere prossimamente in Aula, per impegnare l'Esecutivo di Palazzo Donini a “definire linee guida e normative per la realizzazione di cimiteri per gli animali d'affezione in Umbria”. Ricci sottolinea che “sono in itinere, in Italia, numerose esperienze tese a pianificare cimiteri per animali d'affezione in linea con una sempre maggiore sensibilità per gli animali domestici”.

(Acs) Perugia, 22 gennaio 2016 - “Definire linee guida e normative per la realizzazione di cimiteri per gli animali d'affezione in Umbria”. Claudio Ricci (Ricci presidente) annuncia in proposito la presentazione di una mozione da discutere in Assemblea legislativa, quale “atto tecnico ricognitivo sullo stato normativo e realizzativo, nazionale e regionale, dei cimiteri per gli animali d'affezione, con le afferenti problematiche emerse”.

Ricci sottolinea che “sono in itinere, in Italia, numerose esperienze tese a pianificare cimiteri per animali d'affezione in linea con una sempre maggiore sensibilità per gli animali domestici. Questo tema è significante in Umbria vista la sua tradizione storico culturale legata alla tutela dell'ambiente e alla cultura dell'armonia fra tutte le forme di vita. Sui cimiteri per gli animali d'affezione – aggiunge -, si è sviluppato (e si evolve) un quadro normativo, a carattere nazionale e regionale, incidente negli strumenti urbanisti comunali”.

Ricci vuole anche sollecitare la Giunta regionale “affinché con propri progetti di legge (o modifica di quelli esistenti), in particolare afferenti al quadro sanitario e urbanistico, definisca linee guida progettuali e normative (aggiornando gli strumenti esistenti) per la realizzazione dei cimiteri per gli animali d'affezione, anche nei piani regolatori e nei regolamenti edilizi comunali”. RED/as

Venerdì, 22 Gennaio, 2016 (Tutto il giorno)

rp