SANITÀ: “NECESSARIA UNA POSTAZIONE FISSA DEL 118 A TRESTINA” - INTERROGAZIONE DI CIRIGNONI (GRUPPO MISTO)

Il consigliere regionale Gianluca Cirignoni (gruppo Misto) ha presentato un'interrogazione urgente alla Giunta per chiedere una postazione fissa del 118 nella frazione di Trestina o comunque di un 'punto caldo' gestito da volontari preparati e dotati di un autoambulanza. Secondo Cirignoni la previsione del servizio dovrebbe essere contenuta “nel nuovo capitolato d'appalto per l'affidamento dei servizi di emergenza urgenza collegati all'ospedale di Città di Castello”.

(Acs) Perugia, 20 marzo 2015 – “Nel nuovo capitolato d'appalto per l'affidamento dei servizi di emergenza-urgenza collegati all'ospedale di Città di Castello deve essere prevista luna postazione fissa del 118 nella popolosa frazione di Trestina o comunque di un così detto 'punto caldo' gestito da volontari preparati e dotati di un autoambulanza”. È quanto chiede in un'interrogazione urgente alla Giunta il consigliere regionale Gianluca Cirignoni (gruppo Misto).

“Questo – spiega Cirignoni - consentirebbe di ridurre drasticamente le tempistiche di intervento in caso di emergenza e urgenza sanitaria per una vasta e popolosa area del comune di Città di Castello. Si tratta di una problematica molto sentita dalla popolazione,  tanto che in pochi giorni il comitato 'Altotevere Libero', del quale sono tra i fondatori, ha già raccolto oltre 500 firme a sostegno della petizione che sarà consegnata prossimamente all'Assemblea Legislativa dell'Umbria”.

“Sono purtroppo anni – conclude Cirignoni - che Asl e Regione promettono di intervenire per risolvere questa problematica, senza però far seguire i fatti alle parole. Auspico che data la prossima scadenza dell'appalto dei servizi di emergenza-urgenza collegati agli ospedali dell'Altotevere e dell'Eugubino-Gualdese, questa volta siano risolte le  problematiche legate ai tempi di intervento nelle aree abitate più periferiche rispetto ai nosocomi”. RED/dmb

Venerdì, 20 Marzo, 2015 (Tutto il giorno)