Tu sei qui

Porte aperte verso l'Europa

logo progetto

Anno

2012

Il Parlamento Europeo e il Consiglio d'Europa, con decisione comune in data 7/12/2000, hanno istituito per il periodo 2007/2013 il Programma d'Azione “Europa per i cittadini”, finalizzato alla promozione della cittadinanza attiva e ai principi dichiarati dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea.

In collaborazione con il SEU- Servizio Europa, è stato elaborato un progetto denominato “Porte aperte verso l'Europa. Strumenti e attività di promozione per una cittadinanza attiva europea e locale”, con l'obiettivo di diffondere, promuovere e far crescere una cittadinanza europea consapevole e partecipata in modo proattivo, anche nella sua dimensione regionale e locale, rivolta ai ragazzi delle scuole e ai docenti degli istituti di istruzione superiore. 

Tale progetto si affianca a quello denominato “Studenti cittadini. I giovani prendono la parola” e rientra tra le finalità del protocollo d'intesa sottoscritto dal Consiglio regionale dell'Umbria e l'Ufficio Scolastico Regionale Umbro, avente per oggetto: "la promozione e valorizzazione di attività ed iniziative di partecipazione, cittadinanza attiva ed educazione alla cittadinanza, rivolte agli studenti ed alle studentesse dell'Umbria".
Il progetto prevede di allargare e sviluppare la "dimensione europea della partecipazione attiva ai processi democratici di esercizio della sovranità" mediante strategie e pratiche educativo-didattiche che aiutino gli alunni a sviluppare e acquisire una maggiore consapevolezza dei significati della cittadinanza europea attiva, contestualizzata a tutti i livelli della vita organizzata, secondo un modello di rete sociale tra scuole, regioni, organizzazioni istituzionali e non, enti pubblici, stati.

Le attività di realizzazione del progetto si concretizzano in seminari di studio nelle scuole aderenti al progetto, anche in modalità e-learning, nella produzione di un euro-blog e termineranno con la visita alle Istituzioni europee a Bruxelles, durante la giornata celebrativa della festa dell'Europa.
Per la realizzazione dell' euro-blog da parte degli studenti, ci si avvale del supporto formativo dell' Ordine dei Giornalisti.

Elenco delle scuole aderenti

  1. ITAS “G. BRUNO” PERUGIA
  2. IPSIA “CAVOUR-MARCONI” PERUGIA
  3. IIS “BONGHI-M.POLO”  BASTIA UMBRA
  4. IIS “BATTAGLIA” NORCIA
  5. ITIS “A. VOLTA” PERUGIA
  6. LICEO CONVITTO ASSISI
  7. ISIS “CIUFFELLI” TODI
  8. IIS “L. DA VINCI” UMBERTIDE
  9. LICEO STATALE “PIERALLI” PERUGIA
  10. LICEO MAGISTRALE “ANGELONI” TERNI


Iniziativa del 1°giugno 2013:
I nuovi cantieri della cittadinanza europea. I giovani raccontano l'Europa

Estratto da telecru 263 - Progetto "Porteaperte verso l'Europa"

Estratto Telecru 290 - progetto Porte aperte verso l'Europa