“Nuoto, la scelta di Burdisso di vivere in Umbria miglior testimonial dell’eccellenza sportiva della nostra regione”

La presidente dell’Assemblea legislativa Sarah Bistocchi ha incontrato il nuotatore che ha deciso di allenarsi a Gubbio

Data:

28 Nov 2025 10:24

Tempo di lettura:

1 minuto, 8 secondi

(Acs) Perugia, 28 novembre 2025 - “Federico Burdisso è il miglior testimonial dell’Umbria nello sport. Nuotatore di successo, medagliato e vincente, ha scelto di trasferirsi in Umbria per preparare le sue prossime sfide sportive e ha sposato la nostra regione, i suoi valori e le sue peculiarità”. Così in una nota la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Sarah Bistocchi, che nei giorni scorsi ha incontrato Burdisso, accompagnato da Lorenzo Galossi, altro nuotatore che ha scelto di allenarsi in Umbria, all’allenatore e direttore tecnico di Tvn Simone Palombi e il dirigente Massimiliano Piselli.

“Burdisso sarà impegnato, nei prossimi giorni, agli Europei di nuoto in vasca corta, in programma in Polonia, dopo i traguardi delle Olimpiadi di Tokyo e dei Mondiali di Budapest e a lui, che rappresenterà l’Italia, facciamo i migliori auguri. Con lui in gara, dunque - continua Bistocchi - ci sarà anche un po’ di Umbria. La realtà del Tvn di Gubbio infatti sta diventando sempre di più un punto di riferimento nel territorio, attirando atleti dall’Umbria e dalle altre regioni. Un’eccellenza, dunque, resa possibile dalla qualità dei nostri impianti ma anche dalla qualità della vita che si respira nella nostra regione”.

“L’esempio di una realtà – conclude Bistocchi - in grado di invertire la tendenza dello spopolamento di aree interne e montane è dunque un vanto, da potenziare e tutelare in vista dei progetti del futuro, come i Camp estivi capaci di attirare migliaia di giovani nuotatori”. PV/AO/RED/dmb

Ultimo aggiornamento: 28/11/2025