“La tutela del patrimonio culturale tra effettività, ragionevolezza e sviluppo”

Venerdì 21 e sabato 22 novembre convegno del Centro Studi Giuridici e Politici della Regione Umbria. Sala Brugnoli, Palazzo Cesaroni (Perugia)

Data:

17 Nov 2025 12:35

Tempo di lettura:

1 minuto, 49 secondi

(Acs) Perugia, 17 novembre 2025 - “La realtà operativa di un settore di fondamentale rilievo costituzionale che tocca direttamente un territorio, quello dell'Umbria, noto per bellezza e ricchezza storico-artistica. Il rapporto tra la funzione di tutela del patrimonio culturale e l'immanente principio di proporzionalità e ragionevolezza, che si riflette sulla realtà delle esigenze della conservazione dei valori culturali rispetto alla trasformazione per sviluppo”. Sono questi gli aspetti che verranno approfonditi nell’ambito del convegno Centro Studi Giuridici e Politici della Regione Umbria “La tutela del patrimonio culturale tra effettività, ragionevolezza e sviluppo”, che si terrà venerdì 21 (dalle ore 10) e sabato 22 (dalle ore 10.30) novembre 2025 nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni (Perugia).

I lavori di venerdì 21 si apriranno con l’introduzione del presidente del Centro Studi Giuridici e Politici, Giuseppe Severini e della presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Sarah Bistocchi. Seguiranno due sessioni. 

La prima, “La tutela dei beni culturali”, presieduta da Giuseppe Severini, tratterà di: “Tutela, semplificazione, sviluppo: contraddizione o complementarità?” - Paolo Carpentieri, presidente del Tar Emilia-Romagna; “Delimitazione della discrezionalità nell’esercizio dei poteri di tutela dei beni culturali” -​ Nicola Aicardi, Università degli Studi di Bologna; “Architettura arte archeologia infrastrutture: quale tutela in vista dello sviluppo sostenibile?” - Floriana Rizzetto, presidente di Sezione del Tar Lazio;  ​”Ragionevolezza, proporzionalità e valutazioni dell’amministrazione nella tutela del bene culturale” - Stefano Fantini, Consigliere di Stato.

La seconda, “La tutela del paesaggio”, presieduta da Pierfrancesco Ungari, presidente del Tar Umbria, tratterà: “Evoluzione e diversificazione della nozione di paesaggio e delle funzioni di tutela, gestione e recupero” - Emanuele Boscolo, presidente dell'Associazione Italiana di Diritto Urbanistico; “Il paesaggio nelle valutazioni ambientali: proporzionalità e analisi costi-benefici” - Floriana Venera Di Mauro,​ Tar Umbria; “La tutela del paesaggio fra primarietà/assolutezza e bilanciamento degli interessi” -​ Girolamo Sciullo, Università degli Studi di Bologna; “Il paesaggio del ripristino della natura” -​ Giandomenico Comporti, Università degli Studi di Siena. Conclusioni di Antonio Bartolini, Università degli Studi di Perugia. ​

Sabato 22 novembre, ore 10.30, Tavola rotonda presieduta da Giuseppe Morbidelli, Università degli studi “La Sapienza” - Roma. Parteciperanno: Paola Chirulli (Università degli studi “La Sapienza”, Roma) , Loredana Giani (Università europea di Roma), Annalisa Giusti (Università degli studi di Perugia), Patrizia Marzaro (Università degli studi di Padova) , Giuseppe Piperata (Università IUAV di Venezia), Margherita Ramajoli (Università degli studi di Milano). Conclusioni di Marco Cammelli, Università degli Studi di Bologna. RED/

Ultimo aggiornamento: 17/11/2025