“Modalità di erogazione, predisposizione delle linee operative, tempistiche per la pubblicazione degli avvisi e per l'avvio dell’erogazione dei contributi per disabili gravi e gravissimi”

Interrogazione alla Giunta regionale dei consiglieri Francesco Filipponi e Maria Grazia Proietti (Pd)

Data:

28 Ott 2025 09:08

Tempo di lettura:

0 minuti, 57 secondi

(Acs) Perugia, 28 ottobre 2025 - “Le persone con disabilità grave-gravissima e le loro famiglie affrontano difficoltà che richiedono un sostegno costante ed integrato, sia a livello economico che sociale. La Regione Umbria ha tra le proprie priorità quella di garantire un sistema di welfare per aiutare le persone più fragile promuovendo equità, coesione sociale ed inclusione”. Lo sottolineano i consiglieri regionali Francesco Filipponi e Maria Grazia Proietti (Pd), firmatari di un’interrogazione rivolta alla Giunta di Palazzo Donini.

“Con la Dgr n.1024 del 16 ottobre 2025 la Giunta ha previsto un incremento di risorse pari a 2 milioni di euro per l’assistenza indiretta per persone con disabilità grave e gravissima. È previsto un contributo economico pari a 300 euro mensili per le persone con disabilità grave e l’erogazione è parte integrante del ‘Progetto di vita individualizzato’. Non si tratta solo di un aiuto finanziario, ma anche di un riconoscimento concreto del ruolo delle famiglie e dei caregiver. Per questo – concludono Filipponi e Proietti – chiediamo quale sia lo stato di definizione delle modalità di erogazione dell’assegno, se siano in fase di predisposizione le linee operative condivise con gli Ambiti territoriali sociali, le tempistiche per la pubblicazione degli avvisi e per l'avvio dell’erogazione”. RED/mp

Ultimo aggiornamento: 28/10/2025