“La costruzione del nuovo ospedale di Terni è una priorità condivisa, che richiede collaborazione, non propaganda”

Nota congiunta dei consiglieri regionali Maria Grazia Proietti (PD) e Luca Simonetti (M5S)

Data:

16 Ott 2025 14:46

Tempo di lettura:

1 minuto, 50 secondi

(Acs) Perugia, 16 ottobre 2025 - “In merito alle varie dichiarazioni che stanno uscendo sull’ospedale di Terni, riteniamo opportuno riportare il dibattito su un piano di serietà e verità istituzionale. L’affermazione secondo cui avremmo parlato di undici anni è una sintesi giornalistica priva di fondamento: non abbiamo mai fatto riferimento a tale tempistica. Abbiamo semplicemente ricordato che un’opera di questa complessità richiede tempi tecnici precisi, stimabili in circa cinque anni solo per la realizzazione della struttura, a cui si aggiungono quelli necessari per la progettazione, le autorizzazioni e la gara d’appalto. I tempi ed i costi li sapremo quando avremo individuato l'area idonea. Che non esclude alcuna opzione ad oggi”: lo affermano i consiglieri regionali Maria Grazia Proietti (Pd) e Luca Simonetti (M5s).

“Questi tempi - spiegano - rischiano di essersi allungati proprio a causa dell’assenza di un progetto cantierabile e di uno studio per la localizzazione dell’area idonea, eredità della precedente giunta regionale. Non accettiamo lezioni da chi, dopo aver avuto anni per predisporre un piano concreto, non ha lasciato né un progetto, né un finanziamento, né una direzione chiara. Il cosiddetto ‘project financing’, presentato come soluzione innovativa, è stato abbandonato dalla stessa amministrazione che lo aveva proposto, certificando da sé il proprio fallimento. Il sindaco di Terni aveva promesso la posa della prima pietra del nuovo ospedale già nel 2024 con i famosi soldi di Tesei. Eppure, nonostante quelle promesse siano rimaste lettera morta, i suoi sodali riescono ancora oggi a intervenire nel dibattito ostentando un’autorevolezza smentita dai fatti”.

“Il lavoro che la presidente Stefania Proietti e la direzione della sanità regionale stanno portando avanti - affermano Maria Grazia Proietti e Luca Simonetti - rappresenta un impegno e una concretezza senza precedenti. La scelta di procedere con un percorso trasparente, supportato da analisi tecniche e confronti istituzionali, è garanzia di una realizzazione solida e sostenibile, capace di restituire a Terni un ospedale moderno e adeguato ai bisogni del territorio. La politica del passato ha preferito giocare con i proclami e con gli annunci basati sul nulla. Un duo, quello composto da Bandecchi e dall’ex presidente Tesei, che non ha fatto nulla e che non ha convinto neanche gli elettori visto che il voto è stato chiaro”.

“Riteniamo - concludono - che i cittadini meritino una discussione fondata su dati e non su slogan. La costruzione del nuovo ospedale di Terni è una priorità condivisa, che richiede collaborazione, non propaganda”. RED/PG

Ultimo aggiornamento: 17/10/2025